Per chiunque gestisca un ufficio è indispensabile chiedersi, nel mondo di oggi, come si può creare un ambiente di lavoro più bello, più piacevole, che attiri nuovi candidati e che metta i collaboratori dell’umore giusto per essere produttivi.
E per chi lavora in autonomia, oppure da casa, la domanda è altrettanto importante: lontani da un ufficio si può avere la tentazione di lavorare in modo meno concentrato, mentre un ambiente ben congegnato può essere di grande supporto alla produttività.
Ecco qualche consiglio per la scelta!
Colori
Il colore ha sempre una valenza comunicativa ed emotiva più profonda. Un ambiente arredato in rosso è energico, brioso e vitale, ma può stancare la vista se troppo predominante. Uno arredato in blu è più tranquillizzante e rilassante per gli occhi, ma può avere un’aria più spenta o ordinaria. La scelta dei colori dominanti di un ambiente di lavoro ha quindi una valenza anche sull’umore delle persone che lo abitano quotidianamente: piccoli accenti di tonalità più briose possono essere usati per dare personalità, purché non interferiscano eccessivamente con l’arredamento e con la concentrazione.
Scegliere una palette in modo semplice non è così complesso: un’ottima idea, sempreverde, è abbinare due colori neutri ma distinti (ad esempio il bianco e il blu) ad un terzo più luminoso, come il verde, il giallo oppure il rosso.
Arredi da ufficio
Un arredo da ufficio pratico può davvero rendere la giornata più semplice e l’organizzazione del lavoro più pratica.
I mobili da ufficio perfetti, secondo noi, hanno queste caratteristiche:
- sono robusti, per evitare danneggiamenti e ritardare il più possibile il doverne acquistare di nuovi
- sono modulari, per poter essere personalizzati e associati in modi sempre diversi e svolgere più funzioni, o adattarsi al contenuto man mano che l’organizzazione dell’ufficio viene predisposta o modificata nel tempo
- sono pratici e semplici da pulire e da montare, perché la loro manutenzione non diventi un peso
In passato abbiamo parlato di altri consigli per la scelta: ti lasciamo qui l’articolo a cui facciamo riferimento.
Un tocco personale
Un bell’ufficio, gradevole e funzionale, non prescinde mai da piccoli tocchi personali, che diano più luce e più piacevolezza allo spazio.
Alcune scelte che possono essere fatte sono:
- lampade e illuminazione, che non solo è funzionale all’esecuzione del lavoro in modo sano, ma che, se di bell’aspetto, può contribuire a dare un’aria più rifinita e gradevole allo spazio di lavoro;
- piante: è dimostrato che gli ambienti di lavoro dove sono presenti delle piante hanno un’aria più rifinita, più curata e aumentano la produttività dei collaboratori (puoi leggere qui un commento alla ricerca);
- accessori da ufficio come mousepad e portaoggetti: la maggior parte degli strumenti da ufficio può essere personalizzata con loghi, grafiche e colori che diano omogeneità all’ambiente e che riportino alla mente un bel senso del team. Ad esempio, su questo sito è possibile scegliere e stampare personalizzazioni di alta qualità per i mousepadpersonalizzati.com;
Sedie
Per la salute di chi lavora in ufficio, la sedia è uno strumento imprescindibile. Ergonomica, di qualità e ben ammortizzata, permette di mantenere una postura più corretta e di evitare l’affaticamento del collo e della schiena. Un buon negozio di forniture per uffici, che sia online o fisico, ha di certo a disposizione molti modelli che ben si coordinano con l’aspetto generale dell’ambiente. Su questo strumento vale decisamente la pena investire!