Dove andare in vacanza per combattere lo stress: 5 mete e tipologie di viaggio rilassanti

Lo stress è una condizione che tutti conosciamo più che bene. Le cause possono essere di varia tipologia, ma a quanto pare è soprattutto lo stress da lavoro quello più diffuso nella nostra epoca contemporanea. Tra i consigli per combattere lo stress troviamo meditazione, esercizi di respirazione, massaggi, sana alimentazione ed attività fisica. Può essere utile però anche ritagliarsi del tempo per se stessi, così da poter staccare la spina dal lavoro e dalla routine. Cosa ci potrebbe essere di meglio per ritagliarsi del tempo per se stessi se non partire per una bella vacanza? Andiamo insieme allora a scoprire dove andare in vacanza per contrastare lo stress davvero al meglio.

Dove vado in vacanza per rilassarmi? A Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg

Qualche anno fa è stata redatta una lista delle città in assoluto meno stressanti al mondo. Scegliere la prima città della classifica come meta per le proprie vacanze rilassanti sembra davvero un’ottima idea! La prima in classifica è Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg. Al centro della città si erge un bellissimo castello, con una piazza verdeggiante che è un importante luogo di ritrovo per i cittadini. È bello trascorrere qui il proprio tempo, in un contesto rilassante e capace di regalare immense emozioni. Bellissimi anche i giardini botanici, senza dimenticare poi la galleria civica che permette di andare alla scoperta di opere d’arte moderna e contemporanea. Anche la pinacoteca merita senza dubbio una visita, con opere classiche del XX secolo. Gli appassionati di motori possono anche visitare il museo della Porsche e quello dedicato alla Mercedes-Benz!

Stoccarda si trova proprio a ridosso della Foresta Nera, considerata come il polmone verde della Germania. Vicino a Stoccarda troviamo poi anche il fiume Neckar. Queste zone ad alto valore naturalistico sono perfette per chi deve staccare la spina e allontanare lo stress. Sono infatti luoghi silenziosi, rilassanti, dove la natura è la vera protagonista. Per tutti questi motivi, Stoccarda è una meta assolutamente da prendere in considerazione, una meta antistress davvero impeccabile. Se però vuoi scoprire le altre città considerate come le meno stressanti al mondo, leggi questo articolo.

Vacanze dove andare in Europa per allontanare lo stress

Andare in vacanza all’estero è finalmente di nuovo possibile. Poche persone vogliono però in questo momento allontanarsi in modo eccessivo dall’Italia. Non ci sentiamo quindi di consigliare vacanze in America, in Asia, in Australia. Meglio restarein Europa. Oltre a Stoccarda e alle altre città considerate come le meno stressanti in assoluto, non possiamo che consigliare una vacanza alla scoperta dei meravigliosi parchi naturalistiche che l’Europa offre. I parchi naturalistici infatti sono luoghi dove è possibile passeggiare, fare trekking e altre attività sportive all’aria aperta, attività queste che sono senza dubbio da considerarsi come delle vere e proprie valvole di sfogo. Inoltre sono luoghi che consente di stare per ore e ore a diretto contatto con la natura e non esiste niente di più rilassante di questo. Tra i bellissimi parchi dislocati in tutta Europa, ricordiamo il Parco Naturale dell’Alvernia in Francia, Il parco dei Laghi di Plitvice in Croazia e il Parco Nazionale di Triglav in Slovenia. Se vuoi scoprire altri parchi che meritano di essere visitati, approfondisci qui questo argomento.

Vacanze in Italia dove andare: un villaggio vacanza in Sardegna

Tra i più rilassanti posti dove andare in vacanza, la Sardegna. Si tratta di una meta che ha davvero molto da offrire a coloro che hanno bisogno di staccare la spina, un mare infatti semplicemente incantevole, paesaggi mozzafiato, una natura unica nel suo genere, senza dimenticare la ricca cultura enogastronomica. Sì, una vacanza in Sardegna è davvero molto rilassante. Chi deve però allontanare del tutto lo stress, dovrebbe prendere in considerazione l’idea di soggiornare in un villaggio vacanza. Perché? Semplice, perché un villaggio vacanza all inclusive permette di non avere alcun tipo di pensiero durante i giorni di ferie. Si ha modo di concentrarsi solo sul proprio relax e sul divertimento, senza doversi fare carico di altro, con spensieratezza e con la mente leggera e libera. Se vuoi scoprire tutti i migliori villaggi vacanze della Sardegna, puoi consultare questo articolo.

Vacanze dove andare in Italia se si ha poco tempo a disposizione

Un bel villaggio vacanza in Sardegna è senza dubbio la scelta ideale per vivere momenti di intenso relax e allontanare lo stress. Si tratta però di una tipologia di vacanza che necessita di molti giorni liberi, almeno una settimana. Se si hanno invece meno giorni a disposizione? Proprio a causa della nostra routine quotidiana movimentata e ricca di impegni infatti la maggior parte delle persone ha spesso solo un paio di giorni, al massimo quattro. È necessario valutare quindi delle vacanze meno impegnative.

Coloro che vivono nel Nord Italia, possono scegliere il Trentino Alto Adige. Una qualsiasi tra le mete del Trentino è rilassante, con la natura che è la vera protagonista, con paesaggi e scenari che sanno allontanare lo stress in un solo istante e che permettono di rimettersi in connessione con la parte più genuina di noi stessi. Chi vive invece nel Centro Italia, dovrebbe prendere in considerazione un week end lungo in un agriturismo della campagna toscana. Tra colline, vigneti, percorsi enogastronomici di altissimo livello, silenzio e paesaggi incantevoli, ecco che lo stress può essere dimenticato del tutto. E chi vive al Sud invece? Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Una qualsiasi località di mare è perfetta per allontanare lo stress, specie fuori stagione quando ormai non c’è l’ombra dei turisti ed è possibile godere quindi della tranquillità, del silenzio, dell’incantevole compagnia della gente del luogo.