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CRM e software gestionali: quali sono le principali differenze?

In un mondo sempre più digitalizzato, gli strumenti informatici diventano sempre più indispensabili per la gestione di qualsiasi tipo di azienda.

Se fino a qualche anno fa avevamo gli scaffali pieni di faldoni di fatture e anagrafiche di clienti, oggi invece è possibile tenere traccia di ogni procedura tramite un software apposito.

Due dei principali protagonisti in questo campo sono i software CRM (Customer Relationship Management) e i software gestionali, due soluzioni tecnologiche che possono sembrare simili ma che nascondono diverse caratteristiche e specifiche che li differenziano in maniera consistente.

In questo articolo vedremo quindi le principali differenze tra questi due tipi di software, fornendoti una panoramica delle loro funzionalità per aiutarti a scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze aziendali.

Il ruolo di un CRM nella gestione delle relazioni con i clienti

Un CRM è uno strumento dedicato alla gestione delle relazioni con i clienti e il suo obiettivo principale è quello di ottimizzare le interazioni tra l’azienda e i suoi clienti, migliorandone la soddisfazione, fidelizzarli e aumentarne il valore nel tempo.

Questo strumento si rivela un’arma davvero efficace nell’implementazione di campagne di email e content marketing a seguito dell’acquisizione di lead con Google Ads, in quanto ci permette di lavorare sul potenziale cliente, portandolo a comprendere nel dettagli i motivi per i quali dovrebbe acquistare da noi.

Una delle funzioni fondamentali di un CRM, come ci spiega anche Netstrategy.it in questo articolo, è quella di consentire all’azienda di gestire i propri contatti in modo efficiente, permettendo di raccogliere e memorizzare tutti i dati relativi ai clienti in un’unica piattaforma. Grazie a questa raccolta di informazioni, è possibile categorizzare e segmentare i contatti in base a diversi criteri, quali demografica, comportamenti d’acquisto e preferenze per poterli poi utilizzare in modo mirato nelle attività di marketing e vendita.

I CRM possono anche semplificare e automatizzare molte attività legate al processo di vendita, come ad esempio la creazione di preventivi e proposte commerciali, l’assegnazione di lead ai membri del team di vendita e il monitoraggio delle opportunità di business.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni, anche se le maggiormente performanti sono prodotte negli USA e per questo motivo non ti permettono di sfruttare anche le funzionalità di amministrazione e contabilità, che invece sono presenti nei gestionali.

Il software gestionale: una soluzione integrata per la gestione aziendale

A differenza dei CRM, che si focalizzano sulla gestione delle relazioni con i clienti, i software gestionali sono strumenti pensati per supportare l’azienda in tutte le sue funzioni operative ed amministrative.

Si tratta quindi di sistemi più complessi che offrono un elevato grado di integrazione tra i vari reparti e processi dell’organizzazione.

Uno degli scopi principali di un software gestionale è quello di ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali, sia materiali (come magazzino, prodotti e macchinari) che immateriali (come il personale). Grazie alla loro capacità di monitorare e analizzare l’uso delle risorse, questi software possono offrire preziosi spunti per individuare eventuali sprechi o inefficienze operative e intervenire per ottimizzare la gestione del patrimonio aziendale.

I software gestionali sono strumenti fondamentali quando si tratta di pianificare e controllare la produzione. Essi permettono infatti di gestire tutte le fasi della catena produttiva, dalla pianificazione dei materiali all’organizzazione della produzione e dello stock, fino al controllo della qualità e alla distribuzione dei prodotti finiti.

A tal proposito, ti consigliamo anche la lettura di questo articolo dove troverai le 5 KPI da monitorare che ti permetteranno di avere sempre il massimo controllo della tua impresa.

In questo modo, è possibile mantenere sotto controllo i costi e aumentare l’efficienza operativa dell’intera azienda.

Se desideri approfondire la questione, su questo sito troverai anche la possibilità di contattare Tesi Informatica, un valido partner per l’implementazione di tali software in azienda. Tesi Informatica è anche partner di Zucchetti, software house leader nel settore in Italia, e avrai così modo di richiedere una consulenza per la decisione su quale sia il miglior sistema per la tua impresa e supporto per l’implementazione.

Le differenze tra CRM e software gestionale: focalizzazione sul cliente e gestione operativa

Dalla panoramica fornita finora, appare chiaro che una delle principali differenze tra un CRM e un software gestionale riguarda il loro ambito di applicazione. Mentre il CRM ha come obiettivo principale la gestione delle relazioni con i clienti attraverso la raccolta e l’analisi delle informazioni sui clienti, il software gestionale si concentra sulla gestione operativa e amministrativa dell’azienda in quanto tale.

A causa delle diverse finalità per cui sono stati progettati, CRM e software gestionali presentano anche differenze dal punto di vista dell’integrazione con altri sistemi e strumenti informatici. Mentre i CRM sono solitamente in grado di interfacciarsi facilmente con piattaforme di marketing automation, email marketing o social media (che spesso sono integrate in modo nativo) i software gestionali offrono dei sistemi di contabilità, controllo di gestione, risorse umane e analisi dei dati aziendali integrati direttamente in modo da fornire all’imprenditore e all’amministrazione una mappa sulla direzione che sta prendendo l’impresa.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo alla fatturazione elettronica: in un crm è possibile impostare dei “goal” per le vendite, mentre un gestionale ti permetterà di emettere direttamente il documento fiscale elettronico, in modo da riuscire a tenere traccia anche di contabilità e incassi.

A questo punto hai compreso quali sono le principali differenze tra queste due tipologie di programmi: affidandoti a degli esperti in materia sarai in grado di fare la scelta migliore possibile per la tua azienda, iniziando così a migliorare ed automatizzare molti processi.