Se avete appena aperto la vostra attività o la vostra azienda starete sicuramente cercando un modo per iniziare ad acquisire clienti velocemente in modo da monetizzare il prima possibile gli investimenti sostenuti e generare gli utili tanto attesi.
Tra le diverse strategie che potete mettere in atto, come ad esempio il passaparola, troviamo alcune strade che potete percorrere per accelerare la promozione della vostra azienda online.
All’interno del nostro articolo abbiamo così deciso di concentrarci su Google Ads, fornendovi alcune linee guida per comprenderne al meglio il funzionamento e avviare la vostra prima campagna.
Come funziona Google Ads
Google Ads è il circuito pubblicitario del motore di ricerca più potente al mondo e vi permette di pubblicizzare la vostra azienda, prodotti e servizi facendovi trovare dai potenziali clienti che navigano online.
Il funzionamento è abbastanza complicato, ma per fornirvi una spiegazione più semplice possibile da comprendere vi basti pensare che ogni volta che un utente clicca sul vostro annuncio e accede così alla pagina di destinazione di tale annuncio voi pagherete quel click.
Come sfruttare Google Ads per un’azienda
Capito il meccanismo, possiamo ora concentrarci su come può essere sfruttato a vostro favore.
Il metodo più semplice per acquisire clienti online è quello di sfruttare questo circuito per acquisire clienti e comprendere velocemente quanto costa all’azienda ogni cliente nuovo derivante dagli annunci.
Il primo passo è quello di creare una landing page con un testo di vendita che permetta all’utente che accederà di comprendere al meglio ciò che fate. Fondamentale è l’azione che il potenziale cliente dovrà fare. All’interno della landing page, infatti, è indispensabile che l’utente possa fornirvi i suoi dati per ottenere una consulenza o preventivo, oppure acquistare direttamente online il vostro prodotto.
Una volta creata la landing page potrete iniziare ad utilizzare Google Ads.
Quali sono le campagne più utili che si possono fare all’inizio?
Nel caso vi occupate di erogare servizi o vendere prodotti online, il modo più semplice per partire è quello di creare una campagna sulla rete di ricerca.
Si effettua una ricerca delle parole chiave più pertinenti con la vostra pagina di destinazione e si generano così gli annunci che vi collocheranno nelle prime posizioni della serp sottoforma di “annuncio sponsorizzato” nel momento in cui un utente effettua una ricerca attinente alle parole chiave prescelte.
Fondamentale è il meccanismo delle conversioni: impostando correttamente le azioni di conversione (acquisto o compilazione di un form) potrete dedurre dopo poche settimane dall’avvio della campagna quanto vi costa ogni singolo contatto o ogni singola vendita.
A questo punto potrete lavorare sui dati per continuare ad ottimizzare la campagna e migliorare il vostro ritorno sull’investimento, aggiungendo magari delle campagne display o Performance Max.
È chiaro che per un neofita della materia non sia semplice fare tutto questo da solo e per questo motivo sono disponibili sul mercato moltissimi professionisti in materia che sapranno creare la campagna al posto vostro in modo che possa partire subito nel migliore dei modi. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Riccardo Pellicanò, dove avrete modo di approfondire il funzionamento del circuito pubblicitario di Google e richiedere anche eventualmente una consulenza gratuita per il vostro caso specifico.
In conclusione possiamo affermare che Google Ads è uno strumento potentissimo per un’azienda che deve acquisire clienti e generare vendite e la sua efficacia vi permetterà di monetizzare il vostro investimento molto più velocemente di qualsiasi altra strategia di marketing.