Vacanze in inverno con bambini: dove andare?

Se siete alla ricerca dei posti migliori per trascorrere con i vostri bambini le vacanze in inverno e in particolare durante le festività natalizie e non sapete dove andare, in Europa c’è ciò che fa per voi. Luoghi come quelli ubicati in Austria e Germania o nel profondo emisfero nord come la Finlandia, sono sicuramente i migliori per far felici adulti e bambini e quindi a dir poco imperdibili.

Le più suggestive località invernali per bambini

Centri storici tutti addobbati con file di chalet in legno, alberi di Natale splendidamente decorati, ma anche vin brûlé, migliaia di luci natalizie che illuminano le affascinanti strade acciottolate, piazze e cattedrali medievali rendono insieme ai canti natalizi l’Europa il luogo ideale per vivere al meglio le festività come in una fiaba. L’inverno è quindi il periodo migliore dell’anno per tutti (soprattutto per i bambini), e diventa ancora più vibrante se celebrato con la famiglia in una delle migliori destinazioni natalizie d’Europa, specie se si opta per un villaggio di babbo natale che è di indiscutibile fascino e in grado di regalare un’atmosfera magica, unica e irripetibile.

Il magico villaggio di Hallstatt in Austria

Il villaggio di Hallstatt in Austria è un bellissimo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che si nasconde tra le Alpi, e dà la possibilità di trascorrere un sereno Natale in un borgo con una popolazione di soli 800 anime. Hallstatt tra l’altro è un vero e proprio magico villaggio di Natale che sembra uscito da una fiaba. Natura mozzafiato, case simili a giocattoli, strade innevate e una vicina stazione sciistica facilmente accessibile e del tutto gratuita, sono soltanto alcuni esempi del perché conviene scegliere questa destinazione in pieno inverno. Nei fine settimana prima di Natale ci sono inoltre più persone e turisti, ma più vicino alla ricorrenza Hallstatt diventa tranquilla rispetto alle città grandi come Vienna. Il mercatino di Natale di Hallstatt potrebbe non essere il più grande, ma offre comunque una vera atmosfera da piccolo villaggio e interessanti prodotti locali.

La casa di Babbo Natale a Rovaniemi

L’unico vero villaggio di Natale magico in tutta Europa può essere trovato soltanto a Rovaniemi in Finlandia. Questo luogo tra l’altro è per antonomasia riconosciuto come la zona in cui c’è la casa di Babbo Natale. Ogni anno innumerevoli bambini e adulti gli fanno visita per esprimere i loro desideri e persino incontrare gli elfi. Per i per più piccoli ci sono tuttavia altre possibilità di divertirsi come ad esempio con l’artigianato, scrivendo lettere regalo o acquistando prodotti che si richiamano proprio a Babbo Natale, il tutto in un villaggio che sembra uscito da una fiaba. Il contesto è facilmente raggiungibile dal centro di Rovaniemi in autobus, e oltre a incontrare Babbo Natale, è possibile anche praticare i tradizionali sport invernali finlandesi e giocare nel castello di neve. Infine non può mancare un giro con gli husky o l’opportunità di incontrare le vere renne.

Un magico Natale nella regione dell’Alsazia

Strasburgo nel periodo natalizio è letteralmente magica; infatti, si entra in una città che pullula di luci e decorazioni su ogni finestra. Inconfondibile è anche l’odore del vin brulè che si diffonde nell’aria, e lo stesso dicasi per la coinvolgente musica natalizia che si diffonde in ogni angolo di questa pittoresca città. Premesso ciò, altresì aggiunto che i mercatini di Natale a Strasburgo sono famosi in tutto il mondo, e il gigantesco albero di Natale che si erge nella piazza principale della città è talmente bello da far venire le lacrime agli occhi agli adulti e stupire a dismisura i bambini. L’area francese dell’Alsazia in genere non è una delle più belle d’Europa, ma Strasburgo colpisce quando si tratta delle feste di Natale. Per gli adulti e soprattutto per i loro bambini al seguito, ci sono infatti tantissime cose da fare come ad esempio visitare fino a dieci mercatini che iniziano l’ultima settimana di novembre (il 22) e terminano la vigilia di Natale (il 24 dicembre).

Natale a Berlino con i bambini

Le festività natalizie e i mercatini di Natale vanno di pari passo in terra di Germania e ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. Sparsi per le città, questi mercati si svolgono come da tradizione sin dal Medioevo. Con una varietà di bancarelle che vendono regali fatti a mano, cibo tradizionale tedesco e bevande festive, riuniscono la gioia del Natale e le tradizioni familiari ad essa correlati. I canti natalizi suoneranno allegramente per tutto il tempo, e migliaia di scintillanti luci illumineranno strade e volti riempiendo i visitatori di gioia soprattutto se bambini. Con quasi 60 mercatini di Natale, Berlino offre anch’essa molte opzioni per immergere i visitatori adulti e piccini nello spirito e nell’atmosfera delle vacanze. Che si stia cercando qualcosa di trendy, vecchio stile o fiabesco, la capitale della Germania li ha tutti; infatti, durante la visita alla città in occasione del periodo natalizio si può entrare nello Scandic Berlin Potsdamer Platz situato a pochi passi da uno dei migliori mercati per famiglie: il Winter World di Potsdamer Platz. I bambini più grandi potranno tra l’altro divertirsi con i tubi lungo la più grande pista mobile per slittini d’Europa o cimentarsi in una partita di curling, mentre quelli più piccoli possono optare per le altalene delle giostre e le bancarelle ricche di stuzzicanti caramelle colorate. Una grande pista di pattinaggio all’aperto (con ausili per pattini a pinguino da affittare per i pattinatori più giovani) è un successo per tutta la famiglia, e offre lezioni di pattinaggio gratuite per bambini in età compresa tra i 4 e i 7 anni. L’atmosfera tipica invernale (con tanta neve), musica per le strade e buon cibo, fanno di Berlino una delle mete più ambite sia da parte di single che di coppie con bambini al seguito, e con la certezza che questi ultimi possano vivere da vicino il Natale che hanno conosciuto soltanto nelle fiabe.