Bari, per la sua strategica posizione geografica, è da sempre caratterizzata da una solida tradizione mercantile e imprenditoriale. Il punto di forza, in ambito commerciale, del capoluogo pugliese è rappresentato, infatti, dai suoi contatti politici e culturali con il Medio Oriente. Il porto di Bari è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico, è tradizionalmente considerato punto di congiunzione tra l’Europa, la penisola balcanica e il Medio Oriente. È uno scalo polivalente in grado di rispondere sia alle esigenze operative degli scambi commerciali che a quelle turistiche. Anche il suo aeroporto internazionale civile di Bari-Palese Karol Wojtyła fa di Bari una metropoli dinamica e internazionale.
Dal 1930 a Bari si tiene la prestigiosissima Fiera del Levante, la fiera campionaria più grande d’Europa, che ha luogo ogni anno ed è in grado di ospitare oltre settecentomila visitatori. Questa Fiera è un ulteriore elemento che va a favorire gli scambi tra Oriente e Occidente, di cui Bari costituisce il più favorevole punto d’incontro. L’industria del capoluogo pugliese è ricca ed è improntata principalmente nei settori: alimentare, chimico, petrolchimico, tessile, del legno e, soprattutto, meccanico.
SERVIZI DI TRADUZIONI A BARI
Innanzitutto, va detto che a Bari vive un numero molto elevato di residenti stranieri, tra questi numerosissimi studenti universitari provenienti da diverse parti del mondo. La vita universitaria di Bari offre, infatti, una dinamicità culturale tale da attirare ogni anno studenti stranieri.
Come prova dell’internazionalità della città, Bari ospita numerosi consolati: Albania, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Gabon, Germania, Grecia, Indonesia, Lettonia, Lituania, Messico, Moldavia, Monaco, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, San Marino, Serbia, Senegal, Svezia, Spagna, Svizzera, Sudafrica, Turchia, Ucraina, Ungheria.
Il settore delle traduzioni a Bari ha visto, negli ultimi decenni, un vero e proprio boom di crescita dovuto al fenomeno della globalizzazione che coinvolge sempre più le città dinamiche dal punto di vista culturale e commerciale.
Tra i numerosissimi servizi di traduzioni e interpretariato che è possibile trovare a Bari, i più richiesti sono certamente le traduzioni legali, le traduzioni mediche, le traduzioni tecniche, le traduzioni finanziarie e quelle editoriali. Si possono facilmente richiedere anche servizi di interpretariato, di trascrizione, di sottotitolaggio, di doppiaggio e speakeraggio, di traduzione di siti web. Sul territorio barese sono presenti diverse agenzie di traduzioni certificate in grado di garantire risultati accurati e professionali.
TRADUZIONI GIURATE A BARI
Il settore delle traduzioni giurate richiede un discorso a parte. Si tratta di un servizio molto richiesto a Bari perché consente di ottenere la validità legale di un qualsiasi documento ufficiale estero.
Le traduzioni giurate, dette anche asseverate, si ottengono in Tribunale. È compito del traduttore giurato certificare la propria traduzione, rendendola ufficiale. Ciò avviene attraverso un giuramento da parte del traduttore che si assume la responsabilità, anche penale, del suo lavoro. Il Giuramento in Tribunale e la successiva Legalizzazione in Procura sono procedure indispensabili per poter presentare qualunque documento a un’autorità competente, a un organo o a un ente ufficiale in una lingua diversa da quella originale.
L’Apostilla è una certificazione che convalida legalmente, sul piano internazionale, l’autenticità di ogni atto pubblico, e in particolare di un atto notarile. Ciò è riconosciuto solo dagli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 Ottobre 1961.
Ovviamente, sono moltissimi i casi in cui un residente straniero necessiti di ricorrere ad una traduzione giurata. Questa, infatti, può riguardare: la traduzione di qualsiasi atto legale e notarile, la traduzione giurata di sentenze di divorzio, gli atti di citazione, i decreti ingiuntivi, la traduzione con legalizzazione di bilanci, di statuti, gli atti costitutivi, le visure camerali e di tutta la documentazione richiesta per partecipare a gare d’appalto internazionali. Ma anche la semplice traduzione di Certificati di Nascita, di Certificati Anagrafici, di documenti per permesso di soggiorno e per richiesta di cittadinanza.
La traduzione giurata non è da confondere con la traduzione giudiziaria che si occupa in generale dell’ambito legale e può riguardare, oltre alle classiche traduzioni di atti legali, anche la trascrizione di interrogatori, di udienze e di intercettazioni telefoniche e ambientali.
Naturalmente, a Bari potrai trovare questo tipo di servizi e molto altro ancora ma consigliamo di valutare bene la professionalità di un’agenzia prima di decidere a quale affidarsi.