La bilancia non si muove ancora? Questi consigli ti aiuteranno a trasformare il tuo metabolismo in una macchina brucia grassi.
Il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche che sostengono la vita all’interno delle cellule degli organismi viventi. È un concetto così ampio che è comprensibile se lo si avverte come qualcosa fuori dal proprio controllo. Ma non è così! Se ti stai chiedendo come aumentare il tuo metabolismo, abbiamo raccolto i migliori modi per accelerare il metabolismo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente in modo anche da mantenere i risultati che hai ottenuto nel lungo periodo.
Mangia abbastanza
Se vuoi pesare meno, devi mangiare meno? No, non è proprio così che funziona. Se non stai assumendo abbastanza calorie, questo può far sì che il tuo corpo perda massa muscolare, il che diminuirà il tasso del tuo metabolismo e lo renderà di conseguenza molto più lento. Inoltre, quando si lesina sulle calorie, il tuo corpo rallenta la velocità con cui brucia le calorie per conservare il carburante che ha. Sottoalimentare il proprio corpo è tanto rischioso quanto sovraalimentarlo. Nel tentativo di ottenere una perdita di peso rapida e visibile, molte persone credono erroneamente che mangiare meno calorie possibili sia la soluzione migliore. Non solo questo può portare a numerose carenze nutrizionali perché il corpo riceve meno cibo in generale, ma può anche avere l’effetto opposto sulla perdita di peso. Invece di tagliare le calorie, segui una dieta sana e bilanciata e fai degli esercizi che possono aiutarti a dimagrire in modo rapido e sicuro senza rovinare il tuo metabolismo e la tua salute.
Metti su muscoli
Anche quando sei a riposo, il tuo corpo brucia costantemente calorie. Infatti, secondo una ricerca pubblicata su Frontiers in Physiology, dal 60 all’80 per cento delle calorie che bruci ogni giorno vengono consumate solo per tenerti in vita. Gli studi dimostrano che il “tasso metabolico a riposo” e il totale delle calorie bruciate è molto più alto nelle persone con più muscoli, perché ogni chilo di muscoli usa circa 6 calorie al giorno solo per sostenersi. Se riesci a mettere su solo cinque chili di muscoli e a mantenerli, brucerai l’equivalente calorico di tre chili di grasso nel corso di un anno.
Utilizza gli integratori dimagranti
I risultarti di dieta ed esercizio fisico possono essere potenziati dall’utilizzo di un buon integratore dimagrante o bruciagrassi, come quelli che trovi sul sito sempreinsalute.com. Gli integratori dimagranti accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare più velocemente i grassi accumulati, permettendoti di vedere prima i risultati. I migliori sono quelli a base di tè verde, caffeina e Garcinia, che danno una vera e propria sferzata di energia al tuo metabolismo.
Prova gli allenamenti HIIT per costruire la massa muscolare
Quando si parla dei migliori allenamenti per la perdita di peso, né i pesi né il cardio possono competere con l’allenamento a intervalli (HIIT): è il modo migliore per perdere chili, aumentare il metabolismo e migliorare la sensibilità all’insulina. Uno studio dell’International Journal of Obesity ha scoperto che gli allenamenti HIIT di 20 minuti hanno aiutato le donne a perdere 5,5 chili in più e a guadagnare più massa muscolare magra nel corso di 15 settimane rispetto alle donne che hanno fatto allenamenti cardio lunghi e costanti. In palestra, iscrivetevi a una classe HIIT, o trasformate il vostro esercizio aerobico preferito (corsa, bicicletta, anche camminare) in un allenamento a intervalli aggiungendo periodi di velocità intensa (iniziate con 30-60 secondi) seguiti da periodi di riposo (velocità normale) per la stessa quantità di tempo. Ripetilo da sei a 10 volte. Man mano che migliori, aumenta lentamente la quantità di tempo di maggiore intensità. Per ottenere risultati certi considera anche la possibilità di allenarti con l’aiuto di un personal trainer.