stile di vita green

Ecosostenibilità: 4 idee per uno stile di vita green

L’ecosostenibilità e adottare uno stile di vita che possa essere considerato eco-sostenibile significa intraprendere diverse azioni che rispettino l’ambiente e gli animali.

Diversi i settori coinvolti in questa transizione verso l’ecosostenibilità, come quello agro-alimentare, la moda, l’arredamento, i servizi, ma anche l’edilizia.

Si sente spesso parlare di ecosostenibilità, ma cosa significa esattamente e quali azioni si possono intraprendere per rendere la vita più sostenibile già da oggi?

Ecosostenibilità: cosa significa

Di definizioni di ecosostenibilità ne esistono diverse. Il termine di base indica il fatto che l’uomo possa vivere su questo pianeta in accordo con la natura e le risorse disponibili.

Il rinnovamento delle risorse è quindi fondamentale a questo scopo e permette di non alterare gli equilibri della Terra.

Con l’aggettivo ecosostenibile si definisce tutto ciò che fa agire l’uomo in modo che gli uomini del futuro possano avere tutte le risorse necessarie alla sopravvivenza, pari o superiori, insomma, a quelle attuali. Un approccio ecosostenibile permette all’essere umano di vivere su un pianeta in salute.

Ogni scelta che si fa, dall’abbigliamento, a quello che si mangia, a come si fa la spesa, può quindi avere un impatto, e andare o meno verso uno stile di vita sostenibile.

Tutti gli esseri umani hanno il compito di preservare l’ambiente in cui si vive e adottare scelte ecosostenibili è una scelta consapevole in questa direzione.

Stile di vita sostenibile: come ottenerlo

Molti individui e alcuni stati particolarmente sensibili alla questione, hanno iniziato ad intraprendere azioni volte alla sostenibilità. Più sono queste persone, e maggiore sarà l’impatto sull’ambiente circostante.

Dopo aver preso coscienza del problema, fare qualcosa in pratica è quindi fondamentale per avere un impatto reale. Le opzioni sono tantissime, ma di seguito eccone 4.

1.   Utilizzare prodotti sfusi

Utilizzare prodotti sfusi o alla spina, come quelli prodotti da questo sito, permette di ridurre immediatamente l’utilizzo di imballaggi di plastica (e non). L’impatto ambientale e dei rifiuti prodotti sarà quindi subito ridotto. Di sicuro l’azione più immediata che si possa compiere.

2.   Installare pannelli solari

L’utilizzo di fonti energetiche pulite è un altro passo fondamentale per uno stile di vita sostenibile. In questo senso, l’uso di pannelli solari è una scelta che permette di contenere gli sprechi e, soprattutto, limita le emissioni inquinanti per rispondere al proprio fabbisogno energetico. L’energia solare è ecosostenibile e rinnovabile al 100% e installare pannelli solari permette di accedere ad incentivi statali.

3.   Abbandonare le auto a combustibile

Tutte le emissioni di Co2 sono dannose per l’ambiente. Non è possibile agire sulle grandi fabbriche produttrici, ma nel proprio piccolo si può abbandonare l’uso dell’automobile.

Ove possibile, sempre meglio preferire la bicicletta, i mezzi pubblici o muoversi a piedi. Se non è possibile rinunciare in toto alle auto, meglio preferire quelle elettriche, rispetto a quelle a combustibile fossile.

4.   Gestire meglio il riscaldamento domestico

Soprattutto in inverno e per chi vive in zone montane, il riscaldamento domestico può avere un grosso impatto. Per vivere in modo green, meglio evitare di tenere acceso il riscaldamento tutto il giorno e soprattutto, evitare le fughe di calore facendo installare degli infissi di ultima generazione, e rispettare le regole imposte a livello comunale sulla temperatura massima da tenere. In linea generale, 22° sono sufficienti per avere un clima confortevole in casa).