Può essere davvero fastidioso sentire addosso gli occhi dei vicini o semplicemente dei passanti, una condizione che spesso limita l’uso di questi spazi esterni, che siano piccole aree verdi o giardini privati ma che spesso sono al piano terra di condomini, o in case singole che hanno palazzi vicini.
Situazione che per molte persone diventa quasi un motivo di ansia e insofferenza, magari non c’è nessun vicino che “spia”, ma la sola possibilità che possa farlo diventa davvero stressante. A tal proposito è necessario prendere delle contromisure, giusto per evitare che altri scrutino nella nostra sfera e vita privata, che poi qualcuno lo faccia, o no poco importa, quel che conta è che non ci sia questa possibilità.
Con le giuste contromisure questo problema di privacy si può facilmente risolvere, con modica spesa e soprattutto senza un grande impegno strutturale, bastano pochi elementi d’arredo appositamente realizzati per questo, per avere la più totale sicurezza di non essere oggetto delle attenzioni di qualche voyeur.
Come proteggere la privacy in giardino
Se il problema arriva dalla strada o da questa prospettiva, possiamo impedire la vista del nostro intimo spazio esterno con delle fioriere che hanno una spalliera di circa 1,5 metri, questa impedirà la vista ai curiosi, queste fioriere generalmente sono in plastica ma se ne trovano anche in legno.
Per coprire la spalliera si possono usare delle piante rampicanti che in genere resistono bene ai climi anche rigidi, oppure con del fogliame finto in plastica, ma forse questo farà perdere un po’ l’abitabilità e il piacere del naturale di questi spazi. La quantità per creare il “muro verde” dipende da quanto spazio dobbiamo coprire dal tiro dei “cecchini voyeur” la misura ottimale di queste fioriere è di circa 1 mt, oltre poi sarebbe ingombrante e non facili da spostare.
Se la minaccia invece arriva dall’alto, da piani alti del condominio, allora una tenda da sole avvolgibile sarà la migliore delle soluzioni, si apre e chiude tutte le volte che vogliamo e una quando aperta sarà possibile godere dello spazio all’aperto senza che i condomini dei piani alti vedano ciò che facciamo nel nostro giardino.
Soluzioni del tutto naturali, del resto la tenda da sole s’installa per proteggerci dai raggi. Una soluzione ideale può essere anche la tenda da cole a caduta, questa crea ombra all’esterno ma anche all’interno della casa quando il sole è in picchiata sulla finestra, in questi momenti della giornata si può abbassare e coprire la finestra o vetrate consentendoci di lasciare comunque aperto per arieggiare, quindi molto comoda.
Meno occhi più piacere
Ovviamente non è detto che ogni vicino sia un guardone, ma per impedire questa eventualità, ma soprattutto per avere la sensazione di massima tranquillità consente di godere dello spazio esterno con meno ansie.
L’arredamento per esterni quindi deve considerare anche quest’aspetto, in altre parole la tutela della privacy familiare, proteggersi da eventuali guardoni anche solo ipotetici non potrà che aumentare il piacere di stare in giardino tutto il tempo che uno desidera.