Quando si è alle prese con il trasloco, solitamente non si vede l’ora di finire e di sistemare casa. Tuttavia, se si vuole organizzare tutto alla perfezione ed evitare brutte sorprese e imprevisti, è meglio organizzare il trasloco con anticipo, cercando di pianificare i vari dettagli ed evitare che la ricerca di soluzioni rapide e pratiche portino a fare delle scelte affrettate.
Affidarsi a dei professionisti per il trasloco
Affidarsi a dei professionisti specializzati nei servizi del trasloco è sicuramente importante per assicurarsi che tutto sia eseguito in tempi rapidi e con la massima efficienza. Scegliere una ditta di traslochi è fondamentale anche perché, in questo modo, è possibile avere una consulenza sulla formula più adatta per le proprie necessità.
Ad esempio, aziende come Tuttotraslochi mettono a disposizione imballatori competenti, montatori con esperienza e autisti specializzati, in modo tale che il cliente debba occuparsi solo dei più semplici dettagli. Inoltre, in alcuni casi, è possibile usufruire anche di un servizio di deposito per lasciare i mobili in un posto sicuro durante il trasloco.
In ogni caso, prima di mettersi d’accordo con la ditta incaricata del trasloco, è bene richiedere un preventivo per avere un’idea chiara dei costi che si andranno a sostenere.
Preparare i pacchi e fare la voltura delle utenze
Anche se la ditta di traslochi si occuperà delle maggior parte delle attività, è necessario organizzare alcune cose per far si che il tutto venga svolto senza intoppi.
Ad esempio, nelle settimane precedenti alla data del trasloco, ci si può dedicare alla preparazione dei pacchi e dell’imballaggio. Infatti, se ci si occupa personalmente di organizzare degli effetti personali e dei suppellettili da trasportare nella nuova destinazione, sarà anche più semplice sistemarli a trasloco ultimato.
Ecco perché è necessario reperire scatole e cartoni di diversa misura, catalogare gli oggetti utilizzando etichette adesive o pennarelli di diverso colore. Organizzare le cose da portare è anche un’ottima occasione per fare un’operazione di decluttering, eliminare il superfluo e guadagnare spazio.
Quando si arriva nella nuova casa, è probabile che ci sarà una situazione un po’ caotica. Per questo, è preferibile avere una valigia in cui si è messo tutto l’occorrente per trascorrere i primi giorni, dal beauty ai vestiti.
Prima di trasferirsi nella nuova abitazione, inoltre bisognerà effettuare la voltura dei servizi di telefonia, gas, luce e acqua. Fare questa operazione con anticipo e segnalare la data esatta per l’attivazione, vuol dire avere le utenze perfettamente funzionanti quando ci si sarà trasferiti nella nuova destinazione.
Valutare la sottoscrizione di un’assicurazione
Anche se affidarsi a una ditta specializzata vuol dire poter contare su delle garanzie, è pur vero che quando si tratta di spostare degli oggetti c’è sempre il rischio che possano verificarsi degli incidenti di percorso.
Ecco perché, soprattutto se si tratta di mobili antichi e oggetti di valore, potrebbe essere preferibile sottoscrivere un’assicurazione per il trasloco.
Infatti, sebbene quando si effettua il trasloco i beni siano coperti da una polizza vettoriale durante la fase di trasporto, potrebbe non essere garantito il rimborso per eventuali danni che si verificano in altri momenti, come ad esempio durante il carico e scarico quando sono in deposito.
Sottoscrivere l’assicurazione vuol dire avere una preoccupazione in meno in un momento che è stressante.