Il Natale si avvicina, e con esso le festività da trascorrere in famiglia. Le strade iniziano a colorarsi, con le luminarie installate nei vicoli e nei viali cittadini; le temperature si abbassano poco a poco, e presto l’aria mite dell’autunno lascerà il posto al grande freddo, con la neve che farà capolino dal cielo.
A proposito del Natale, la ricorrenza porta con sé un mare di impegni differenti. Si stilano le liste di regali, si mettono da parte i risparmi e ci si prepara ad addobbare la propria abitazione.
Festività natalizie: organizzarsi e pianificare le decorazioni
Rimanendo agli addobbi natalizi, chi è solito decorare casa con festoni e luci di Natale sa bene quanto sia importante farsi trovare pronti con l’inizio delle festività. Ridursi all’ultimo non è sufficiente: tanto più gravosi sono gli impegni in termini di organizzazione, tanto più tempo sarà necessario per dedicarsi alla predisposizione degli addobbi domestici.
Evitare di rimandare è fuori discussione, rimboccarsi le maniche è la priorità: gli addobbi sono tanti, svariati, tutti differenti e necessitanti un’installazione adeguata, e da ciò ne deriva l’importanza di dedicare del tempo alla loro predisposizione.
Già, ma quali sono gli aspetti indispensabili da considerare? A quali preparativi dedicare un impegno maggiore? E come organizzarsi per rispettare le scadenze? Approfondiamo le questioni!
Dagli addobbi all’albero di Natale: la lista dei preparativi
L’organizzazione dei preparativi prevedrà l’installazione di una vasta gamma di articoli. Questi verranno collocati in parti differenti della propria abitazione, tenendo in considerazione le esigenze domestiche e la destinazione d’uso delle singole camere.
Una prima tipologia di decorazioni consiste nei festoni e negli addobbi natalizi. Gli oggetti andranno appesi su mensole, balconi, ovunque vi sia spazio per rallegrare l’ambiente.
Fondamentale, da questo punto di vista, che gli addobbi risultino coerenti con il tema natalizio, a partire dalla scelta dei colori.
Una seconda tipologia di decorazioni coincide con le luminarie. Queste, alla pari degli addobbi, andranno collocati dove lo spazio lo consente, con particolare riguardo per i balconi: in questo modo si colorerà con fantasia l’esterno della propria abitazione, rallegrando le serate dell’inverno.
Una terza tipologia di decorazioni consiste nei soprammobili e nei piccoli oggetti decorativi da installare nelle stanze della casa. Dai pupazzi natalizi agli incensi, passando per le ghirlande e qualsiasi altro oggetto possa contribuire a colorare le stanze, ogni elemento tornerà utile per rendere più frizzante l’atmosfera natalizia, all’insegna del divertimento e del calore famigliare.
Infine, l’albero di Natale, meritevole di un approfondimento più dettagliato.
Preparare l’albero in maniera adeguata
L’albero di Natale è l’elemento più rappresentativo delle festività natalizie. Venduto in formati differenti, l’albero ricopre una notevole importanza simbolica: al di sotto dei suoi rami, all’altezza delle radici, Babbo Natale è solito posare i regali per adulti e piccini, lasciandoli impacchettati nella notte di Natale.
Attorno all’albero, invece, tra le decine di rami verdi disposti l’uno accanto all’altro, è possibile appendere oggetti, palline e qualsiasi altro elemento possa essere sostenuto dalla struttura del vegetale.
Oltre a tutto ciò, non mancano decorazioni quali luminarie e la stella cometa (più precisamente “stella di Betlemme”), quest’ultima da apporre sull’albero a completamento dello stesso.
In linea generale, la preparazione del proprio albero è un’operazione semplice, specie se si è aiutati da più persone. Tuttavia, l’impegno non può mancare: alcuni alberi di grandi dimensioni richiedono un lavoro certosino, volto a individuare la collocazione ideale dei singoli elementi decorativi.
A tal proposito, un aspetto da non sottovalutare ha a che vedere con la scelta del proprio albero.
Il mercato, in quest’ottica, offre una vasta gamma di alternative: dagli alberi artificiali a quelli naturali, passando per i diversi formati esistenti, ogni albero risponde a esigenze ben specifiche.
Vediamo come scegliere il modello ideale!
La scelta dell’albero di Natale più adatto
La scelta dell’albero di Natale è un’operazione relativamente semplice, ma andrà condotta tenendo in considerazione aspetti differenti.
Prima di entrare nel dettaglio, vale la pena dare un’occhiata a una guida più approfondita, come quella pubblicata da soloiltop.it, in cui sono riassunti i fattori più rilevanti da considerare ai fini della selezione.
Più in generale, una prima importante distinzione è quella riguardante la composizione dell’albero di Natale.
Come anticipato in precedenza, il mercato offre due tipologie differenti di alberi natalizi: una versione naturale e una artificiale.
La scelta, in questo caso, dovrà tenere conto delle esigenze dell’acquirente. Se si predilige un modello più naturalistico, la selezione ricadrà sul modello naturale; al contrario, si opterà per un modello artificiale nel caso in cui si desideri che l’albero di Natale non si rovini.
Particolarmente rilevante l’aspetto dimensionale dell’albero stesso: la scelta del modello non può prescindere da una valutazione delle dimensioni, dall’altezza al diametro del vegetale, poiché un acquisto errato potrebbe risultare inadatto alla grandezza dello spazio a disposizione.