carie-e-pulizia-dei-denti-2

Curare le carie è un investimento e non una spesa

Le carie sono uno dei problemi di salute della bocca più diffuse fra adulti e bambini. Si tratta di una corrosione del dente causata dai batteri, la quale scava silenziosamente ed in modo indolore sempre più a fondo del dente, erodendo la parte protettiva dello smalto e raggiungendo la polpa. Solamente una volta che la carie ha raggiunto la polpa il proprietario del dente percepisce il forte dolore e si rende conto che la situazione è grave.

Spesso, quando si tratta di curare la salute della bocca e dei denti, le persone si concentrano sui costi e sulle spese considerandole talora come troppo elevate. Ma quale è il giusto prezzo della salute orale? Gli interventi contro le carie e per la salute della bocca di adulti e bambini sono davvero troppo costosi o possono essere considerati un importante investimento sulla salute?

Le malattie dentali hanno un impatto davvero intenso sulla salute nel suo complesso: se trascurate le carie, ad esempio, possono peggiorare ed attaccare anche altri denti e portare a conseguenze spesso devastanti. Senza contare che più tempo si attende per la cura delle carie, più esse potenzialmente si estendono e quindi l’intervento diviene costoso: intervenire prima possibile, quindi, conviene economicamente ma anche dal punto di vista della salute.

Le statistiche, come ci spiegano i medici responsabili dello studio odontoiatriko “Uniko” , ci dicono che le malattie mentali interessano il 90% della popolazione adulta e fino al 43% dei bambini. Le carie, solo per fare un esempio, coinvolgono 2,5 miliardi di persone e ogni anno ci sono 190 milioni di casi.

 Diffondere la cultura della prevenzione

La prima cosa che si deve smuovere, però, è la consapevolezza a livello nazionale che la cura dell’igiene della bocca, per gli adulti e per i bambini, è davvero un investimento primario nella salute e non solo in quella orale.

La cultura della prevenzione, poi, risulta il migliore strumento di risparmio in assoluto. Per mantenere una buona salute della bocca è necessario controllare la dieta, cercare di contenere il consumo di zuccheri, pulire bene i denti usando lo spazzolino, un dentifricio adeguato e il filo interdentale. Il controllo quotidiano da parte dell’interessato e i check-up dentistici almeno annuali per tutta la famiglia sono un eccellente investimento che permette di mantenere in salute la bocca e di scoprire per tempo, con un risparmio economico e in termini di salute non indifferente, eventuali carie o altri problemi di igiene e salute orale. Ecco perché curare e prevenire sono investimenti per la salute orale, e non inutili spese.

 Curare le carie: costoso solo in senso lato

La cura delle carie è costosa in senso lato: innanzitutto la carie consiste in un problema che si crea quando non si curano abbastanza i denti e la loro salute, e possono essere facilmente prevenute. In secondo luogo, se la carie viene trascurata le conseguenze possono essere anche molto gravi. Comprensibilmente è molto importante che intervenga un medico e che faccia un lavoro a regola d’arte per poter eliminare le carie e otturare in modo perfetto i denti.

L’adeguata prevenzione delle carie permette in effetti di risparmiare un bel po’ di soldi: insegnare ai bambini sin da piccoli come si lavano bene i denti, anche quelli più nascosti, è un piccolo investimento in tema di salute orale. Forse quindi occorrerebbe sensibilizzare di più la popolazione sull’importanza di trattare le carie e in generale le malattie della bocca, senza considerarle malattie di serie B e senza recriminare i costi che sono connessi alla salute della bocca. La corretta gestione dell’igiene orale consiste in un investimento che evita problemi molto più grandi e molto più costosi in un futuro. Ecco perché il trattamento delle carie può essere considerato a tutti gli effetti un investimento sulla salute.