lettino e culla

Culla e lettino: come scegliere la soluzione migliore per i vostri bambini

La scelta della giusta culla per il neonato non è cosa semplice. Ci sono tanti fattori che dobbiamo prendere in considerazione per la salute del nostro bambino.

I lettini per i bambini devono assolutamente soddisfare alcuni requisiti che non possiamo proprio ignorare. Innanzitutto il materasso per il lettino deve essere sottile e duro, almeno per i primi mesi.

Sempre nei primi mesi sarebbe meglio non utilizzare il cuscino, se si decide di usarne uno deve essere anche questo sottile e duro. In questo modo il bambino può assumere una giusta posizione durante il sonno.

La culla deve essere sicura, per cui assicuratevi sempre che non ci siano parti che possano nuocere i neonati. Anche le copertine devono essere messe in modo tale da non permettere al bambino di finirci sotto e rischiare il soffocamento. Tra i modelli disponibili, molto belle sono le culle in vimini, molto interessante anche l’idea di acquistare un modello che dondola. Il dondolio riesce a calmare notevolmente il neonato.

Quando il piccolo è cresciuto si può decidere di passare all’acquisto del classico lettino con sbarre. Anche in questo caso dovete fare moltissima attenzione ad alcuni particolari. La distanza tra le sbarre non deve essere più di 7,5 cm e l’altezza deve essere di 60 cm. In commercio si possono trovare tantissimi modelli di lettino per i bambini, ricordatevi sempre però che la sicurezza si trova al primo posto rispetto all’aspetto. Talvolta delle soluzioni troppo stravaganti possono mettere a rischio la salute del nostro bambino.

Se decidete di acquistare subito un lettino, anche se ancora si tratta di un neonato, allora vi consigliamo di acquistare un riduttore, fondamentale per far sentire il vostro bambino più protetto.

Scegliere la giusta culla o lettino è importante. Non sottovalutate nessun aspetto, assicurare una buona qualità sonno al vostro bambino è molto importante.