Il bagno è una delle stanze più pratiche e funzionali della casa. È un ambiente in cui però non riusciamo sempre a trovare gli arredi giusti per renderlo anche stiloso. Capita di affidarsi sempre ai soliti colori, nuance che oscillano dal bianco all’azzurro o al massimo un verde luminoso, ma non andiamo mai oltre come se avessimo paura di osare.
Se siete alla ricerca di qualche idea originale per arredare in modo diverso il vostro bagno allora abbiamo la soluzione per voi. Per dare a un ambiente come questo un aspetto nuovo senza stravolgerlo troppo, potete affidarvi alle fantasie e agli incantevoli colori delle carte da parati!
Carte da parati per arredare il bagno
Le carte da parati sono dei rivestimenti speciali che possiamo utilizzare per tappezzare le pareti degli ambienti di casa ma anche le superfici di mobili e accessori. Non è necessario utilizzarle per rivestire tutte le pareti della stanza scelta, ma possiamo limitarci a una sola porzione. Stesso discorso vale anche per gli spazi più piccoli.
E nel bagno, come possiamo utilizzarle per tappezzarlo in modo stiloso e originale?
Perché decorare così anche il bagno con la carta da parati di design?
Perché scegliere le carte da parati in bagno
Le carte da parati sono perfette in bagno perché in un solo gesto rendono esclusivi gli interni, ma non solo. Ci permettono di personalizzare le pareti e di conseguenza creare un’armonia unica con il resto degli arredi. Se abbiamo optato per scaffali e accessori d’arredo dalle linee minimal e semplici, con le carte da parati andremo a dare un’impronta decisamente più stilosa grazie ai colori vivaci e a fantasie esclusive.
Si potrà decorare il bagno con fantasie floreali, geometriche, astratte oppure romantici paesaggi con mongolfiere.
Dobbiamo fare attenzione però a un particolare, le carte da parati per essere collocate in bagno devono essere realizzate con un materiale diverso dalle solite proposte perché deve adattarsi a tutti quegli ambienti soggetti a umidità in quanto realizzate in fibra di vetro.
Caratteristiche delle carte da parati per il bagno
Prima di scegliere la fantasia e i colori della carta da parati che più ci piace dobbiamo tener presente il tipo di materiale più indicato. La scelta non potrà essere dettata solo da una questione estetica, ma dovrà essere fatta in base a caratteristiche specifiche che renderanno la resa della carta duratura e funzionale. In un bagno la carta da parati deve essere:
- resistente
- impermeabile
- facile da pulire.
Nel catalogo delle carte da parati moderne troverete tantissime proposte, da quelle effetto tessuto a quelle effetto stucco, ma in questi ambienti la più indicata è quella in fibra di vetro. Una trama particolare che si adatta proprio agli ambienti caldo/umidi.
Carte da parati per il bagno: texture effetto fibra di vetro
Le carte da parati effetto fibra di vetro sono adatte su diverse superfici e indicate in ambienti particolari come bagni, interni doccia, ma anche cucine e tutti quegli ambienti che sono soggetti a umidità.
Dove collocare la carta da parati in bagno
Prima di scegliere la fantasia che più ci piace dobbiamo decidere in che punto collocare la nostra carta da parati. In generale sono 3 le zone in cui possiamo posizionarla:
- nella parete dietro al lavabo
- nella zona doccia
- nella parete dietro la vasca da bagno
Inoltre non tutti sanno che la carta da parati può essere applicata anche sopra le piastrelle.
Carta da parati dietro al lavabo
La carta da parati dietro al lavabo è molto gettonata perché dona subito vivacità agli ambienti e crea un’estetica inimitabile. Pratica e facile da pulire, possiamo puntare su colori luminosi e soggetti che riprendono temi della natura e del mondo animale. Un’altra idea è quella di collocarla dietro ai mobili sospesi.
Si potrebbe pensare ad una carta in stile urban jungle, una tendenza che va a contaminare gli ambienti della casa con temi e fantasie della natura. Carta da parati nella zona doccia
La carta da parati nella zona doccia è una soluzione davvero moderna che sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni. Versatile e stilosa è un rivestimento perfetto per creare un bagno di design. Grazie allo speciale rivestimento in fibra di vetro, la carta non si sciuperà nel tempo perché resistente all’acqua e all’umidità.
Carta da parati dietro la vasca da bagno
Hai mai pensato di inserire la carta da parati dietro la vasca da bagno? La carta da parati dietro la vasca da bagno regala all’ambiente un tocco esclusivo trasformando anche il più semplice degli spazi in qualcosa di unico e tremendamente stiloso.
Si potrebbe scegliere una carta a fiori giganti che stupirà per il suo fascino irresistibile. Perfetta per un arredamento classico contemporaneo.
La conclusione è solo una, non più solo piastrelle, resina o pittura lavabile, ora la carta da parati è una degna alternativa per decorare le pareti del proprio bagno.