torneo-card-yu-gi-oh

Tornei di Yu-Gi-oh: quali sono le tipologie di carte più adatte per iniziare a giocare?

Tra i giochi di carte più amati da bambini e adolescenti, da ormai diversi anni si è fatto strada Yu-Gi-Oh. Il gioco di carte collezionabili tra i più amati al mondo si è imposto alla pari del famosissimo Magic The Gathering e moltissimi appassionati in tutto il mondo acquistano anche singole carte (con valori molto alti in alcuni casi) per comporre i loro mazzi da gioco e partecipare alle competizioni.

Se pensate che sia un gioco da bambini, vi sbagliate di grosso: alcuni giocatori, come ad esempio potrete leggere in questa intervista, riescono quasi a rendere questo gioco di carte collezionabili una vera e propria professione, con guadagni considerevoli e tornei da fare in giro per l’Italia e non solo.

L’invenzione di Konami, che ha sfruttato l’enorme hype del cartone animato di qualche anno fa, attualmente è disponibile anche online tramite la piattaforma Duel Links, che potrete provare gratuitamente se volete sperimentare questo gioco molto affascinante.

Se invece siete amanti delle vere e proprie carte da gioco, nelle prossime righe vedremo i principali formati di torneo da poter organizzare o a cui partecipare nel caso vogliate avvicinarvi al gioco.

Local Junior e Dragon Duel

Si tratta dei due tornei più semplici e adatti ai giovanissimi che magari vogliono scoprire le regole del gioco. Il mazzo viene costruito con le carte di cui si è già in possesso e i partecipanti devono semplicemente seguire le regole del gioco di base.

Nessuna limitazione particolare, a parte l’età: Dragon Duel può essere giocato solo dai ragazzi di età inferiore ai 12 anni.

Go for The Gold e il Tin Challenge

Entrambe le tipologie di torneo sono invece adatte ai giocatori maggiormente esperti. All’inizio del torneo Go For The Gold, ogni giocatore riceve un Duelist Pack, una bustina dell’ultima espansione uscita e una Gold Series.

Con le carte che trova al loro interno dovrà costruire un mazzo sul momento di almeno 20 carte e dovrà sfruttarlo per tutto il torneo.

Lo stesso discorso vale per il Tin Challenge, dove i partecipanti ricevono una Tin di Tu-Gi-Oh e dovranno montare il loro mazzo (sempre da minimo 20 carte) con il quale faranno tutto il torneo.

Se desiderate, in moltissimi centri giochi educativi organizzano queste tipologie di torneo a pagamento: al termine, le carte che utilizzerete per giocare diventeranno vostre. In alternativa, se siete un gruppo di amici appassionati, potreste organizzare questo tipo di torneo direttamente a casa vostra.

Per farlo, potreste anche visitare il sito web https://cardtradeiom.com/, dove avrete modo di acquistare tutto il materiale necessario appena elencato (Tin, Duelist Packs e bustine) a prezzi davvero scontati in molti casi.

Starter deck

Questo torneo è particolarmente adatto a chi si avvicina al gioco e non ha ancora un mazzo costruito con le carte di varie espansioni.

Sarà sufficiente acquistare uno starter deck tra quelli in commercio dell’ultima espansione, sedersi al tavolo e giocare contro gli altri partecipanti.

I deck starter che vengono venduti sono mediamente equilibrati tra loro, per cui sarà possibile giocare alla pari: qui conterà solamente quanto apprenderete velocemente le regole.