vasca-box

Vasca da bagno o box doccia: come scegliere

Vasca da bagno o box doccia? Alzi la mano chi non si è trovato davanti a questo dubbio prima della ristrutturazione o della progettazione di un nuovo bagno.

Scegliere tra vasca da bagno e box doccia, infatti, è un passaggio obbligatorio soprattutto quando si ha a che fare con un’abitazione che dispone di un solo bagno.

Beati quindi tutti quelli che, per fortuna, possono contare su due bagni e che possono, spazio permettendo, installare sia una vasca da bagno che un box doccia.

Per quanto sia una decisione difficile, è giusto sottolineare che i box doccia, come quelli che si trovano su https://www.paramashop.it/box-doccia/, hanno preso largamente il sopravvento sulla vasca da bagno.

Tra i motivi di questo successo c’è il rimpicciolimento dei bagni che si trovano nelle nuove abitazioni, ma anche e soprattutto il cambiamento degli stili di vita.

Ecco di seguito alcuni spunti per aiutarti a prendere la decisione corretta.

Perché scegliere un box doccia

I box doccia vanno sempre più per la maggiore visto che sono spesso sinonimo di praticità e funzionalità.

Quelli più moderni sono ormai dei veri e propri complementi d’arredo che danno a tutto l’ambiente uno stile contemporaneo, soprattutto se abbinati a mobili per il bagno sospesi.

I box doccia, inoltre, permettono di potersi lavare in meno tempo di quello che richiede il bagno in vasca, accontentando quindi le esigenze di chi ha spesso i minuti contati per i tanti impegni.

Un altro vantaggio molto importante è la possibilità di essere progettata su misura, risolvendo quindi qualsiasi problema strutturale presente all’interno del bagno.

Il box doccia presenta ovviamente anche alcune criticità come il fatto di essere poco adatto ai bambini non ancora autonomi.

È fondamentale, inoltre, che sia abbastanza grande per consentire a tutti i membri della famiglia, incluse persone anziane e con disabilità, di lavarsi senza difficoltà.

Pro e contro della vasca da bagno

Il primo aspetto che balza agli occhi quando si mettono a paragone vasca da bagno e box doccia, è quello relativo allo spazio.

La vasca, infatti, necessita di uno spazio maggiore in lunghezza rispetto al box doccia, motivo per cui può essere presa in considerazione solo da chi ha un bagno di grandi dimensioni.

Avere una vasca da bagno permette di potersi rilassare, magari dopo una giornata stressante, grazie ai benefici dell’idroterapia.

Le vasche da bagno, inoltre, sono molto funzionali quando si hanno bambini piccoli che non sanno ancora lavarsi in modo autonomo, e possono essere anche utilizzate come catino per il lavaggio di tessuti e oggetti ingombranti.

Altri vantaggi? Sono solitamente facili da lavare, in quanto non hanno punti difficili da raggiungere, e possono essere, in alcuni casi, veri e propri oggetti di design da installare anche all’interno delle camere da letto.

Tra gli aspetti negativi delle vasche da bagno ci sono, inoltre, il fatto di essere poco comode e accessibili per le persone anziane e con disabilità, ma soprattutto il molto tempo che serve per riempirle, svuotarle e pulirle dopo averle utilizzate.