trapianto-capelli_800x391

Trapianto dei capelli: tutto quello che c’è sa sapere, pro e contro

La calvizie è uno degli spauracchi più potenti sia per gli uomini che per le donne. La sola idea di rimanere senza capelli spaventa ed è per questo motivo che sempre più spesso si va alla ricerca di metodi efficaci contro la caduta dei capelli.

Oggi come oggi ne esistono tanti: si va dai prodotti per uso topico agli interventi più seri. Tuttavia, si deve sempre sottolineare che non tutti i metodi sono efficaci allo stesso modo e molto dipende dalla causa della calvizie.

I capelli non cadono sempre per lo stesso motivo e questo è un primo punto che va tenuto a mente. Pertanto, se non si capiscono quali sono le cause della caduta dei capelli è difficile trovare la soluzione più appropriata.

Le cause della caduta dei capelli servono per capire come risolvere la situazione

 Dato che le cause della calvizie sono diverse e cambiano di caso in caso, è bene elencare quelle che sono le principali. Il denominatore comune tra tutte rimane uno: andando alla radice del problema, si può cercare di ripristinare la situazione o si può trovare una soluzione.

Tutti tendono a pensare che la sola causa della caduta dei capelli sia l’alopecia androgenetica. Niente di più sbagliato. Sebbene quella ereditaria sia la forma di calvizie più diffusa, si deve sempre  tenere presente che non è di certo l’unica. Esistono, anzi, diverse tipologie di alopecia, alcune legate finanche a stress e cattiva alimentazione, due elementi che non tutti collegherebbero immediatamente alla perdita dei propri capelli.

Non solo, però. Anche i cambiamenti ormonali tendono a cambiare lo stato di salute dei capelli ed è per questo motivo che nel periodo della menopausa, ad esempio, le donne tendono ad avere capelli più fragili e sfibrati. In questo caso, si tratta di una situazione transitoria che tornerà alla normalità non appena i disordini ormonali cesseranno.

Anche le cattive abitudini possono danneggiare i capelli, così come anche i cambi di stagione. Tuttavia, se in questi casi si può tornare indietro, quando si tratta di alopecia androgenetica è più difficile invertire la rotta e far ricrescere i capelli.

Cosa fare, allora, in questi casi? Come è noto esistono tante soluzioni, ma quella migliore in assoluto, poiché definitiva, è il trapianto di capelli. Fino a qualche anno fa questo era considerato un vero e proprio tabù o, per meglio dire, l’ultima spiaggia.

Oggi, però, grazie anche a professionisti del settore tricologico come Emrah Cinik, il trapianto non fa più paura. Il cosiddetto metodo FUE prende sempre più piede: dalla Turchia è arrivata questa innovazione che permette di avere nuovamente una chioma perfetta e sana senza il dolore solitamente connesso al trapianto di capelli.

Sfruttando quelle che sono le tecniche più innovative che esistono, è possibile risolvere il problema della calvizie non solo senza dolore, ma anche nel miglior modo possibile, ossia quello definitivo. Attualmente esistono diversi metodi per migliorare la propria situazione ma solo il trapianto risulta essere durevole nel tempo.