strumenti-analisi-instagram-2

Strumenti gratis per l’analisi di Instagram: ecco quali sono e come usarli 

Se hai interesse a tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi post su Instagram – perché vuoi diventare un influencer, perché usi Instagram per Business e di conseguenza vuoi controllare l’andamento dei post – devi sapere che esistono alcuni strumenti gratis che ti consentono di farlo. In sostanza ci sono degli strumenti che permettono di valutare le metriche ed i risultati dei post su Instagram e quindi il tuo successo.

Perché analizzare i post di Instagram per capirne le metriche? Questi strumenti possono servire per conoscere quali sono i post più graditi dai follower e quindi quelli sui quali puntare di più, serve anche a migliorare l’efficacia e la qualità dei contenuti e, se ti occupi di sponsorizzazioni, ad aumentare le vendite.

Tuttavia come ben sappiamo buona parte degli strumenti di Instagram per poter controllare l’andamento dei post è a pagamento ed anche abbastanza caro.

Ma ci sono degli strumenti di Instagram gratuiti che consentono di poter tener sotto controllo le metriche dei post che possono aiutare a farlo in maniera del tutto gratuita. Alcuni, come Instagram Insight, sono utilizzabili solo da profili business, ma altri anche da quelli privati.

Data quindi l’importanza di tenere sempre sotto controllo l’andamento dei post su Instagram, ecco qui una panoramica degli strumenti di analisi gratuiti che possono essere usati per farlo.

  1. Instagram Insights. Questo strumento consente di conoscere tutti i dati statistici che riguardano il traffico su Instagram, le promozioni, post, follower e molto altro. Consente di avere a disposizione moltissime notizie che riguardano l’età, il sesso, le preferenze degli utenti, quando si collegano ad Instagram, che cosa seguono e che cosa gli piace di più. Usare Instagram Insights non è complicato, una volta fatta l’abitudine scoprirete che si tratta di uno strumento davvero utile per capire quali siano i post che generano un traffico e le interazioni migliori. Una volta capito questo, si è sulla buona strada perché si possono creare dei post che vanno incontro agli interessi personali degli utenti. Le statistiche di Instagram Insights consentono di avere tutti i dati sui post di Instagram per poter identificare tutte le zone di miglioramento, le metodologie migliori per raggiungere un miglioramento dei post e via dicendo, scoprire in quali orari è meglio pubblicare.
  2. Iconosquare. Un altro strumento gratis per Instagram per conoscere la crescita di follower e per tenere sotto controllo i post più popolari. Iconosquare è infatti in grado di creare dei grafici di crescita dei follower che identificano anche quali sono le foto più popolari in assoluto nel tempo e calcola anche la media delle interazioni fra like e commenti.
  3. Squarelovin. Si tratta di uno strumento gratuito che consente di conoscere, fra le altre cose, quale è la peggiore ora nella quale poter pubblicare un post. Grazie a questo strumento si può evitare di pubblicare in quei momenti della giornata nei quali non c’è alcun interesse o interazione da parte dei follower.
  4. Unione Metrics. Si tratta di uno strumento molto semplice da usare per Instagram che consiglia sul migliore hashtag da usare, su quali contenuti siano quelli più interessanti, e permette anche di conoscere quale è il fan più assiduo in assoluto.
  5. Instafollow. Un tool gratuito di Instagram che consente di tenere traccia dei nuovi follower e di sapere chi non ti segue più, permette anche di sapere chi è che prima ti seguiva e non ti segue più ora e chi sono le persone che tu segui senza che loro ricambino.
  6. Pixlee. Si tratta di uno strumento che consente di ottenere report settimanali completamente gratuiti sul tuo account Instagram, nonché di concentrarti sugli influencer che puoi usare se hai un brand per cercare di promuoverlo.