Psoriasi. Cos’è e come trattarla

Ci sono alcuni tipi di malattie che pur non essendo né gravi, né contagiose, causano problemi alla vita sociale delle persone. Una di queste è senza dubbio la psoriasi.

Cos’è la psoriasi

La psoriasi è una patologia cronica infiammatoria che colpisce la pelle. Rientra tra le malattie “autoimmuni”, ovvero causate dal sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario), che per qualche motivo non ancora ben definito, innesca un meccanismo accelerato di distruzione e rigenerazione delle cellule della pelle.

Come si manifesta la psoriasi

La psoriasi si manifesta in diversi modi, a seconda della tipologia da cui si è affetti. Inoltre, compare in diverse zone del corpo: prevalentemente su mani, gomiti, ginocchia, piedi, schiena, cuoio capelluto, unghie e nelle pieghe del corpo (dietro le orecchie, sotto al seno, dietro le ginocchia, ecc…).

La psoriasi può generalmente apparire sotto forma di pelle arrossata con placche bianco-argentee, ma anche sotto forma di pustole, papule e desquamazioni.

Tipologie di Psoriasi

  • Psoriasi a Placche: La psoriasi a placche è conosciuta anche con il nome di psoriasi volgare. Si manifesta con placche bianco-argentee contornate da pelle rossa. La psoriasi a placche provoca un fastidiosissimo prurito e desquamazione della pelle.
  • Psoriasi Guttata: È una tipologia di psoriasi che si manifesta con la comparsa di macchie rosse circolari. Colpisce soprattutto bambini e adolescenti e con il tempo può scomparire.
  • Psoriasi Pustolosa: Si riconosce perché compaiono delle pustole sulla pelle di colore biancastro contenente pus e contornate da un rosso molto intenso.
  • Psoriasi Inversa: Conosciuta anche con il nome di psoriasi di flessione e tende a manifestarsi in quei punti in cui la pelle forma delle pieghe. Sono placche di colore rosso ai cui bordi appaiono delle screpolature.

Altre forme di psoriasi più invadenti sono la psoriasi eritodermica e l’artrite psoriasica.

Conseguenze comportamentali causate dalla psoriasi

Moltissime persone affette da psoriasi subiscono un degrado nella qualità della loro vita. Le macchie, specie su punti del corpo visibili, causano vergogna e disagio quando ci si interfaccia con altre persone. E così il soggetto psoriasico tende ad isolarsi e a limitare la propria vita sociale al minimo indispensabile.

Spesso è il comportamento degli altri che spinge pian piano all’isolamento. Pur sapendo che la psoriasi non è contagiosa, si rifugge dal contatto, come una semplice stretta di mano o toccare qualcosa appartenente ad una persona con questo problema. Infine, la cronicità e le recidiva della malattia, provocano nel paziente stress e frustrazione.

Psoriasi: si può guarire?

La psoriasi è una malattia autoimmune la cui causa non è ancora del tutto definita. Può essere un fattore genetico, come anche un fattore esterno a scatenare l’insorgenza della psoriasi. Proprio per questi motivi, ancora non si è trovata una cura definitiva.

Gli ultimi studi hanno trovato alcuni geni “regolatori” che sembrano essere in grado di controllare diversi aspetti della malattia (fonte: quotidianosanita.it) . Gli studi e la sperimentazione sono in corso ma c’è da attendere per avere una risposta positiva o negativa.

Nel frattempo è possibile trattare la psoriasi con altri prodotti, il cui utilizzo quotidiano è in grado di eliminare sia i segni sulla pelle da essa provocati, sia il fastidioso prurito che ne consegue.

Trattamenti per la psoriasi

La psoriasi può essere trattata con farmaci o rimedi naturali. A seconda del tipo di psoriasi può funzionare l’uno o l’altro. In commercio esistono delle creme per psoriasi naturali senza cortisone che promettono bene, così come i noti sali del mar morto.

Altri prodotti naturali per il trattamento della psoriasi sono il gel a base di aloe vera, prodotti a base di arnica, eccetera. In rete troverete tantissimi consigli e sedicenti rimedi naturali efficaci ma il nostro consiglio è di affidarvi al vostro dermatologo di fiducia onde evitare di sprecare denaro in prodotti che non avranno alcun effetto.

In alternativa, ci si può affidare alla medicina tradizionale con i suoi pro ed i suoi contro. Attualmente i farmaci che hanno dimostrato efficacia, sono i corticosteroidi, il tazarotene, il calcipotriolo e l’antralina. Anche qui, non essendo noi dei medici, consigliamo sempre di consultare uno specialista dermatologo prima di utilizzare qualsiasi tipo di farmaco per la cura della psoriasi.