Il web rappresenta una grande risorsa anche se si desidera intraprendere un business che permetta di guadagnare online. Infatti, oggi è possibile ottenere una rendita extra o gestire un’attività online come fonte di reddito principale. In alcuni casi ciò è possibile anche se non si hanno competenze specifiche, ma è importante avere a disposizione una somma da investire e affidarsi ai consulenti giusti.
Ecco quali sono 3 metodi realmente efficaci per iniziare a guadagnare online e cambiare la propria vita.
Aprire e gestire Blog: uno strumento efficace e versatile
Rispetto a un sito aziendale, il blog costituisce un mezzo di comunicazione più semplice ed efficace per coinvolgere gli utenti e per stabilire una relazione con i clienti potenziali e già acquisiti. Infatti, la possibilità di fornire informazioni e contenuti che siano rilevanti per i loro interessi e in linea con il search intent espresso sui motori di ricerca è fondamentale per iniziare a monetizzare. Inoltre, è necessario anche individuare qual è il proprio target di riferimento e promuovere il blog attraverso varie strategie per acquisire maggiore visibilità. Per le aziende, avere un blog vuol dire anche poter entrare in altri segmenti di mercato e promuovere il proprio brand.
Tramite un blog, ad esempio, è possibile vendere contenuti come guide, ebook e tutorial, guadagnare tramite le affiliazioni, ovvero gli acquisiti effettuati su alcuni marketplace e provenienti dai propri link oppure offrire servizi di consulenza.
Il blog è uno strumento molto flessibile ed efficace e su questo sito si possono trovare utili consigli.
Creare contenuti per il web
La figura del content creator è decisamente una delle più richieste degli ultimi tempi. Con questo termine ci si riferisce a coloro che creano diversi tipologie di contenuti per il web, dai testi per siti web o blog, ai video e alle immagini da condividere sui social network.
Per intraprendere quest’attività è necessario avere delle competenze specifiche, ad esempio saper scrivere testi in ottica SEO, ovvero sulla base di parole chiave che consentono di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, girare video originali e creativi o realizzare template e immagini.
Indipendentemente dal tipo di contenuti che si intende realizzare, i content creator possono guadagnare sia lavorando come dipendenti presso alcune aziende, anche in modalità da remoto, sia come freelance. Oppure, è possibile anche iscriversi ad alcune piattaforme dove condividere le proprie creazioni e ottenere un guadagno per ogni download effettuato.
Diventare tutor online
Se si hanno conoscenze specifiche in alcune materie, è facile guadagnare online lavorando come tutor. Infatti, ci sono tantissime piattaforme che permettono di fornire il proprio supporto agli studenti, magari tramite ripetizioni o lezioni. Solitamente, è necessario iscriversi ai siti specializzati e compilare un form per essere valutati: se si è ritenuti idonei è possibile iniziare a guadagnare fin da subito.
In alternativa, è possibile creare un proprio sito web, promuoverlo online e dare lezioni o ripetizioni sfruttando alcuni programmi di videoconferenza come Skype, Zoom o Google Meet. Tra le materie più richieste ci sono sicuramente le lingue, il marketing e la programmazione.