Il marketing sanitario è una metodologia innovativa che combina teorie e principi del marketing tradizionale con strategie scientifiche di prevenzione e promozione della salute.
È una pratica multidisciplinare che ricorre alle consuetudini del marketing per educare, motivare ed informare i pazienti sulle tematiche della salute; e sostiene le strutture medico-sanitarie al miglioramento delle loro pratiche medico-assistenziali, nonché, all’ottimizzazione della patient’s experience.
Le strutture medico-sanitarie, nella definizione della propria strategia di marketing, dovrebbero individuare i propri obiettivi strategici, riconoscere criticità ed opportunità del loro processo di servizio ed attuare una valida e complementare politica di web marketing.
La politica di web marketing è una risorsa essenziale per:
- interessare e coinvolgere fornitori e/o pazienti instaurando con essi un dialogo costante;
- attivare un sistema di comunicazione bidirezionale;
- facilitare la collaborazione tra professionisti sanitari;
- comunicare il valore di una organizzazione e migliorare la qualità dell’assistenza erogata.
Ma perché attuare una politica di web marketing è diventato prioritario anche nel settore della sanità?
Una ragione è nell’evoluzione della figura del paziente: oggi sempre più informato, consapevole e partecipe nella selezione e definizione del proprio percorso di cura e prevenzione. Un paziente digitale che utilizza internet e i social per ricercare informazioni di natura medico-sanitaria e si affida, sempre più, a commenti/informazioni/recensioni di altri pazienti nel suo percorso di ricerca e selezione.
Ogni struttura sanitaria deve, quindi, riconoscere la sfida, nonché, la responsabilità di essere presente su questi canali per educare i pazienti al benessere e alla prevenzione, alimentare le comunità di pazienti e professionisti, e puntare al miglioramento dei servizi d’assistenza medico-sanitaria.
Vediamo allora come una struttura sanitaria può utilizzare il web marketing per costruire un percorso di valore.
1.2 Internet, social e sanità
Il sito web, i canali social, il blog, etc, sono elementi essenziali in una strategia di web marketing, e rappresentano uno spazio esclusivo di partecipazione, dialogo, condivisione attraverso cui una struttura sanitaria può veicolare la propria immagine, i propri servizi e la propria offerta di salute.
Ma attraverso quali pratiche?
- Posizionandosi come fonte attendibile e di valore
Le strutture medico-sanitarie e i professionisti dovrebbero ascoltare e dialogare con i pazienti, in merito alle loro insicurezze, preoccupazioni, paure, etc. Per i pazienti, costantemente alla ricerca di informazioni, diagnosi e cure online, è importante che le strutture medico sanitarie rispondano con tempestività ai loro quesiti, semplifichino temi complessi e definiscano lo sviluppo di una relazione trasparente, diretta e di fiducia.
Un valido esempio è la Mayo Clinic, una clinica americana che ospita un canale video #AskTheMayoMom: in cui le future mamme possono chiarire i loro dubbi sul tema della gravidanza attraverso la diretta interazione con i professionisti medico-sanitari.
- Sviluppando percorsi di prevenzione
Le strutture mediche-sanitarie potrebbero sviluppare un proprio patrimonio di conoscenza (supporti informativi su patologie, pratiche, attività medico sanitarie, etc) e favorire una vera e propria cultura di cura e prevenzione.
Ad esempio, attraverso proposte di screening o check up periodici, semplificati dall’utilizzo di un software (come il software per studio medico, DMSTUDIO, https://doctormanager.it/software-gestionale-ambulatorio-studio-medico/), una struttura medico-sanitaria può facilitare e migliorare il dialogo e la relazione con i propri pazienti e garantire un servizio di prevenzione e qualità.
- Gestendo la propria reputazione online
Diviene essenziale acquisire un ruolo proattivo nell’acquisizione delle recensioni dei pazienti e il patient’s satisfaction surveys (questionario diretto ai pazienti) è lo strumento ideale per definire un dialogo diretto con i propri pazienti e trarne il massimo vantaggio nell’ottimizzazione delle pratiche e dei servizi assistenziali. Attraverso il patient’s satisfaction survey e il contributo diretto dei pazienti è possibile valutare con più immediatezza e semplicità le pratiche di una struttura, puntare all’ottimizzazione delle sue criticità e migliorare la patient’s satisfaction.
Il web marketing sanitario fornisce, dunque, un contributo decisivo allo sviluppo di un dialogo diretto e trasparente con i pazienti, all’ottimizzazione della patient’s experience e allo sviluppo di una sanità di valore.