L’abbigliamento da lavoro è fondamentale in tante situazioni della vita quotidiana ed è di aiuto non solo al personale che lo utilizza per proteggersi o per la sua comodità, ma in molti casi anche per fornire elementi identificativi sulla professione o figura specifica alla quale rivolgersi in caso di pericolo, pensiamo per esempio alle divise di poliziotti o altre figure di ordine pubblico.
Questo tipo di abbigliamento varia a seconda delle tipologia di lavoro svolto e può comprendere diversi elementi, la maggior parte fondamentali per l’igiene e la sicurezza del lavoratore, come scarpe antinfortunistiche, guanti, cuffie, caschetti protettivi o camici.
I capi da lavoro utilizzati correttamente insieme alle giuste attrezzature e DPI permettono di scongiurare rischi e pericoli, tutelando la persona.
Le caratteristiche degli abiti da lavoro
Per la scelta del corretto abito da lavoro bisogna considerare le sue caratteristiche specifiche e la categoria di appartenenza che viene definita in base alle funzioni che il capo da lavoro deve assolvere: dalle semplici divise alla protezione della persona per pericoli di lieve entità fino alla salvaguardia da rischi mortali o lesioni gravi.
Nel particolare possiamo suddividere le funzioni svolte dagli abiti da lavoro in quattro macrocategorie:
- riconoscibilità
- sicurezza
- comodità
- comunicare un brand
Riconoscibilità: divise e abiti da lavoro
Alcuni ruoli professionali hanno bisogno di poter essere identificati facilmente da chiunque in caso di emergenza o semplicemente durante lo svolgimento delle loro attività quotidiane dai non addetti ai lavori: pensiamo a medici e infermieri o altro personale sanitario, oppure alle divise indossate dalle forze dell’ordine.
In questi casi l’abito da lavoro ha il compito di rendere immediatamente identificabile la professione della persona, ecco perché nelle divise troviamo degli elementi distintivi precisi che permettono di capire immediatamente se ci stiamo rivolgendo alla figura giusta.
La sicurezza e la comodità sul lavoro
Gli abiti da lavoro permettono di svolgere le proprie mansioni in piena comodità, anche in quei contesti dove ci si può sporcare rovinando i vestiti: in questo modo si utilizzeranno come una protezione da strappi, usura o altri tipi di danni agli abiti, lavorando con più tranquillità.
Da non sottovalutare anche il ruolo svolto come protezione in rapporto a lavori specifici dove è possibile che il dipendente sia esposto a rischi di diversa entità, variabili a seconda del lavoro svolto: sono supporti e dotazioni del lavoratore obbligatorie per legge.
Comunicare un brand con l’abbigliamento da lavoro
Un’altra funzione molto importante è quella della comunicazione di un marchio, dell’identità dell’azienda di appartenenza del dipendente: le divise vengono fornite e attentamente studiate anche per veicolare il nome di un brand, in modo da renderlo immediatamente riconoscibile.
In questo caso le divise svolgono anche un ruolo legato al marketing, trasmettendo i valori del marchio che c’è dietro il lavoratore e affermandone la credibilità, in modo che non ci siano dubbi circa l’affidabilità del personale al quale ci stiamo rivolgendo e della sua azienda.
Abiti da lavoro in cantiere: DPI e sicurezza
Alla base dell’introduzione dell’obbligo dell’abbigliamento da lavoro c’è la necessità della tutela della salute dei dipendenti tramite l’utilizzo delle attrezzature adeguate all’interno di ambienti di lavoro specifici come i cantieri edili.
In questo contesto molto spesso il lavoratore si trova esposto a rischi che possono essere di varia entità: i capi da lavoro in abbinata ai DPI omologati e alle attrezzature antinfortunistiche sono una dotazione obbligatoria e sono una responsabilità del Datore di Lavoro.
I capi antinfortunistici e i DPI sono un obbligo stabilito dalla legge e devono essere integrati nella vita lavorativa una volta riconosciuto le tipologie di rischi presenti sul posto di lavoro e vanno sempre correttamente manutenuti.
Abbigliamento da lavoro nel settore sanitario
Così come per i cantieri edili, in ambito sanitario troviamo un ambiente lavorativo che presenta diverse peculiarità in termini di protezione e sicurezza, in particolare per la tutela della salute del personale medico sanitario.
Medici e infermieri oltre che essere immediatamente riconoscibili nel loro ruolo devono anche essere tutelati e protetti da contaminazioni grazie al corretto uso di camici, mascherine, scarpe specifiche e altre dotazioni, in modo da curare attentamente l’igiene personale in un contesto lavorativo dove è particolarmente facile entrare in contatto con virus e batteri trasmessi dai pazienti.