Se, in passato, si poteva pensare ad una lucidatura per rinnovare la propria auto, oggi c’è il car Detailing. Cos’è? E’ un trattamento introdotto circa 10 anni fa che consiste in un insieme di interventi e lavorazioni finalizzati a rimettere a nuovo l’auto fin nei minimi dettagli, correggendo difetti e imperfezioni (anche impercettibili).
La tecnica del car Detailing è nata in America come forma d’arte, una sorta di restauro per mantenere intatta l’originalità della verniciatura e dei componenti grazie ad una manutenzione maniacale e costante dell’auto.
Anche nel nostro paese non mancano le carrozzerie che offrono il servizio di car detailing, tecnici specializzati eseguono un vero e proprio lavoro certosino che, oltre ad intervenire sull’estetica, serve a ripristinare e mantenere il veicolo in salute.
Vale la pena optare per questo mega trattamento se vuoi prenderti cura di un’auto d’epoca o di gamma alta. Potrai evitare di sostituirla passando dal carrozziere per rimetterla a nuovo con una tecnica di ultima generazione che richiede una grande professionalità.
Car Detailing: trattamenti previsti
Il bello della tecnica car Detailing è che si tratta di un intervento estremamente personalizzabile.
Prevede l’utilizzo di precise procedure di lavorazione, attrezzature e prodotti specifici.
L’obiettivo è l’estetica ma anche il miglioramento costante delle performance dei veicoli. L’auto apparirà come nuova anche a distanza di anni se ti rivolgerai a professionisti preparati e affidabili.
Fra i trattamenti del car Detailing, ricordiamo:
- rimozione di calcare, macchie di acido, segni di ossidazione e carteggio;
- protezione, pulizia e igienizzazione delle parti interne ed esterne;
- cura delle plastiche;
- pulizia e protezione del vano motore e delle ruote;
- decontaminazione e protezione dei vetri;
- lucidatura;
- correzione di graffi, rigature profonde, ologrammi.
Le 5 fasi del car Detailing
L’intervento completo viene effettuato attraverso 5 specifiche fasi:
- Lavaggio degli esterni e degli interni con prodotti neutri. In certi casi, si utilizzano tecniche particolari (tecnica due secchi, foam, del panno d’acqua, rinseless, waterless) in base alle necessità;
- Decontaminazione, fase essenziale per il successo dell’intero trattamento, che serve a rimuovere dalla superficie tracce di resina, ferro, colla, ossidazione, catrame, contaminanti che penetrano all’interno dei pori della vernice;
- Lucidatura, fase centrale del car Detailing, la più complessa, da eseguire con cura per evitare eventuali danni come graffi alla carrozzeria. Può essere manuale, rotorbitale o rotativa,
- Protezione delle superfici interne ed esterne che preserva l’auto dall’invecchiamento, dagli agenti atmosferici, inquinamento, raggi solari. Le nanotecnologie recenti proteggono dall’effetto corrosivo dell’acqua, graffi, sporco. E’ la fase più personalizzabile;
- Mantenimento per conservare a lungo gli effetti del trattamento utilizzando prodotti specifici.
Quanto costa un servizio completo
I prezzi del car Detailing, ovviamente diversi dalla classica lucidatura, variano a seconda delle dimensioni, condizioni e tipo di vernice dell’auto da trattare.
Si parte da un trattamento di car Detailing base (che comprende pulizia, decontaminazione della carrozzerie e lucidatura semplice) al prezzo di partenza di 300 euro, cui si devono sommare i costi del prodotto di protezione utilizzato.
Per un trattamento medio si spendono mediamente 750 euro + il costo della protezione: comprende pulizia e decontaminazione della carrozzeria, mascheratura di plastiche e guarnizione, correzione difetti vernice, lucidatura, trattamenti su plastiche interne ed esterne, pulizia del motore, protezione sedili in pelle.
In linea generale, il prezzo di un Detailing completo con protezione (utilizzando prodotti di ultima generazione) parte da 900 euro. La durata dell’intervento prevista va da 5 a 10 giorni.
Chi volesse aggiungere al Detailing completo un trattamento nanotecnologico professionale dovrà mettere sul piatto 300 euro in più.
Il risultato? Spettacolare.