creare blog di successo

Come si diventa blogger: consigli utili

Qualsiasi persona può diventare un blogger di successo se segue alcune semplici regole. Innanzitutto, bisogna trovare un argomento che ci appassiona e che possiamo trattare in modo da offrire un contributo originale al dibattito online.

Poi, dobbiamo impostare una cadenza per le pubblicazioni e assicurarci di rispettarla. Infine, dobbiamo costruire una rete di contatti nel settore e interagire con gli altri blogger per condividere idee e costruire relazioni.

Come si diventa blogger: da dove iniziare

Innanzitutto, prima di iniziare a scrivere sul proprio blog, è importante scegliere un argomento che si è realmente interessati a trattare. Sarebbe difficile, infatti, scrivere con costanza e passione se si scegliesse un tema di cui non si sa nulla o che non ci coinvolge personalmente.

Ovviamente per poter diventare blogger sarà necessario aprire un blog. Per conoscere tutti i dettagli vi consigliamo di consultare una guida aggiornata stilata da professionisti che potrebbe tornare utile al vostro scopo.

Una volta aperto il blog e scelto l’argomento, occorre trovare un proprio stile personale ed essere coerenti nella scrittura: se il tono sarà informale ed ironico, sarà importante mantenerlo costante nel tempo per non confondere i lettori.

Se invece si optasse per un linguaggio più formale, anche in questo caso dovrà essere mantenuto costante.

Prima di pubblicare il proprio post sulla rete, è importante rileggerlo e correggere eventuali errori o refusi.

Cosa fa un blogger all’atto pratico

Innanzitutto, un blogger deve decidere qual è il proprio target di pubblico. A questo punto dovrà trovare il modo migliore per comunicare con il proprio target e per raggiungerlo: non vi nascondiamo che avere una formazione in ambito SEO non guasterebbe per ottenere maggiore visibilità.

La figura del blogger dev’essere vista come colei che racconta, che parla di un argomento di cui ne è fortemente padrone, insomma apparire agli occhi degli altri come il guru di quella nicchia.

È chiaro che oltre agli argomenti di cui parlare, affinché quest’ultimi vengano posizionati e possano esser letti da più gente possibile, sta blogger occuparsi della promozione del suo blog, in modo tale che non solo possa raggiungere un ampio pubblico, ma dovrà trovare anche quello giusto.

Quanto guadagna un blogger in Italia: numeri alla mano

In Italia, i blogger hanno guadagnato in media 34.000 euro nel 2019. I dati sono stati pubblicati da un’indagine di Blogmeter, che ha stimato anche il valore della blogosfera italiana in 553 milioni di euro.

Dal 2019 in poi, i numeri sono stati sempre in forte crescita, soprattutto dopo il Covid-19 che è stata una vera e propria accelerazione digitale. Le ricerche e gli acquisti sul web, sono stati in forte crescita, dunque vi è un interesse maggiore non solo per chi vuol iniziare questa carriera, ma soprattutto per gli utenti che navigano online.

Chi paga i blogger? Scopriamolo

Abbiamo visto che i blogger sono sempre più numerosi e anche i lettori dei blog aumentano giorno dopo giorno. Questo fenomeno non poteva che portare alla nascita di nuove figure professionali, come quella del blogger. Ma chi paga i blogger? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra blogger professionisti e semplici appassionati di scrittura che hanno deciso di aprire un proprio spazio online per condividere le proprie opinioni su determinati argomenti.

I primi sono veri e propri imprenditori, che svolgono la loro attività in modo professionale e che percepiscono regolari stipendi o compensi dagli investitori o dalle aziende per le quali operano; i secondi, invece, sono solitamente persone che scrivono per passione e che non hanno alcun interesse.

Come imprenditori è chiaro che non vi è nessuno che vi paga uno stipendio mensile, e sta nella bravura del blogger monetizzare al punto tale da poterne fare una professione. I guadagni arrivano da:

  1. Banner pubblicitari: ogni inserzione sul tuo sito, potrebbe generare una rendita passiva (in base ai click o alle visualizzazioni).
  2. Pagato dalle aziende: le aziende noteranno il tuo blog per la visibilità raggiunta. Quindi ti chiederanno di esser sponsorizzate in uno dei tuoi contenuti pubblicati sul sito.