Quando si arreda un nuovo bagno, oltre a scegliere i sanitari e i mobili, bisogna occuparsi anche dell’acquisto della rubinetteria, che deve essere in linea con lo stile della stanza, ma anche resistente e funzionale. La rubinetteria è fondamentale per abbellire con eleganza il bagno, ma deve essere anche funzionale, facile da pulire e con un occhio al risparmio idrico.
In questo articolo vi forniremo diversi consigli e info utili per scegliere la rubinetteria per il bagno.
Principali tipologie di rubinetti per il bagno
Quando si scelgono i rubinetti per il bagno, bisogna analizzare diverse caratteristiche, alcune spiccatamente tecniche che riguardano il sistema di erogazione dell’acqua e i materiali, mentre altre sono relative al design e al prezzo.
Per restringere il campo di ricerca della rubinetteria per il bagno, è opportuno sottolineare che esistono tre diverse tipologie di rubinetti:
- miscelatori bicomando (o retrò);
- monocomando;
I rubinetti bicomando sono i più utilizzati e rappresentano un classico intramontabile della rubinetteria per il bagno, difatti possono essere installati sia in contesti moderni che tradizionali. I miscelatori bicomando sono composti da un rubinetto centrale e due manopole per azionare il getto di acqua calda o fredda e regolare la temperatura.
I rubinetti monocomando sono considerati moderni e formati da un unico blocco, di conseguenza si regola il flusso e la temperatura, semplicemente alzando o ruotando la manopola centrale. I miscelatori monocomando possono essere anche dotati di una fotocellula, di conseguenza quando ci si avvicina al rubinetto viene erogata l’acqua.
L’ultima tipologia di miscelatore è chiamata termostatica, ed è solitamente usato per la rubinetteria della doccia, perché assicura una temperatura costante dell’acqua, consentendo un’immediata ottimizzazione dei consumi. La scelta tra i diversi miscelatori dipende dallo stile che si vuole adottare all’interno del proprio bagno e se si vogliono usare dei miscelatori a risparmio energetico.
Materiali della rubinetteria per il bagno
Dopo aver individuato la tipologia di miscelatore per il bagno, bisogna concentrarsi sul materiale, che può fare sicuramente la differenza in termini di stile, resistenza, impermeabilità e facilità di pulizia. Per chi ama il design retrò o classico, si può scegliere una rubinetteria in ottone cromato, che dona al bagno un aspetto elegante e sofisticato.
I rubinetti in ottone cromato sono molto resistenti alle sollecitazioni e non si graffiano con facilità, ma il continuo contatto con l’acqua può deteriorali e ossidarli.
I rubinetti in acciaio inox sono sicuramente la scelta ideale se si preferisce uno stile moderno e si vuole avere la sicurezza di non sostituirla per diversi anni. I rubinetti in acciaio inox sono disponibili nella versione lucida e opaca, e sono più semplici da pulire e lucidare rispetto a quelli in ottone.
I rubinetti in ottone o in acciaio possono presentare diversi tipi di lavorazione: cromatura, satinatura, lucidatura e spazzolatura, che conferiscono un aspetto differente a ogni modello.
Design della rubinetteria
Ristretto il campo dei modelli di miscelatori, bisognerà individuare il design perfetto per il vostro bagno. I rubinetti in ottone cromato con sistema bicomando sono sicuramente perfetti per chi ama lo stile rural chic o classico, dove il rubinetto diventa il protagonista assoluto.
I rubinetti classici sono ricchi di decorazioni e intarsi e si caratterizzano per le forme ondulate e sinuose, perfetti per chi ama il design elegante e originale.
Se si preferisce un design moderno, allora sarà preferibile installare dei rubinetti in acciaio inox, sia nella versione monocomando che termostatico.
I rubinetti in acciaio, rispetto a quelli classici, si contraddistinguono per le linee semplici ed essenziali, con miscelatori di forma rettangolare o squadrata. I modelli di rubinetti moderni sono la quintessenza del minimalismo, ma se si desidera decorare con originalità il bagno, si possono acquistare dei modelli di design che presentano un miscelatore dalle forme curve e inserti in vetro.
Se il bagno presenta un arredo ultramoderno, allora sarà opportuno installare dei rubinetti hi-tech, dotati di sensori per la temperatura e di regolatori di pressione automatica per gli sprechi. Per la rubinetteria della doccia sono disponibili modelli con soffioni di grandi dimensioni, di forma circolare o rettangolare, che possono abbellire ulteriormente il vostro bagno.
Prezzi della rubinetteria
Prima di acquistare la nuova rubinetteria per la casa bisogna considerare anche i prezzi dei diversi modelli, che possono variare in base al materiale, al design e al brand.
I rubinetti in acciaio inox hanno dei costi sicuramenti più contenuti rispetto a quelli in ottone cromato, non soltanto perché sono i più utilizzati, ma anche perché presentano un design molto semplice.
Se si scelgono dei miscelatori termostatici in acciaio satinato o spazzolato, il prezzo è sicuramente più alto rispetto a quelli tradizionali privi di finiture e di sistema di regolazione della temperatura.
Per un rubinetto standard in acciaio inox si possono spendere circa € 50-100, mentre per modelli più all’avanguardia e ricchi di dettagli e finiture si può spendere anche € 200-300.