Quando si parla di siti web e di come lanciarli su internet dobbiamo essere in grado di capire di cosa stiamo parlando e, soprattutto, affidarci ai migliori professionisti sul mercato per avere un sito che davvero funzioni e che ci permetta di lavorare al meglio, di avere un e-commerce e, casomai, iniziare in poco tempo a indicizzare il sito per far sì che si possa avere una grande visibilità. Ma a chi chiedere aiuto?
Creare un sito web
Visto che abbiamo appena detto che dobbiamo farci aiutare da professionisti non possiamo non citare OGS Informatica (Web Agency di Foligno), azienda che offre a privati e a imprese una serie di servizi, anche a domicilio, di consulenza informatica e assistenza informatica. OGS Informatica, che nasce dalle ceneri della “Luca Giacinti- Servizi Informatici”, dal 2007 dà la possibilità di fornire ai clienti, anno dopo anno, un range di servizi sempre più completi sia nel campo del software che dell’hardware e di lavorare sia su Windows che Apple e anche sui sistemi iOS e Android, indifferentemente. Ovviamente visto che parliamo di siti web l’azienda crea siti professionali ed aggiornati tutti predisposti per il SEO e sviluppati in WordPress, HTML5 CSS, Prestashop, Magenta e Joomla. Questo discorso non vuol dire che non si possa sviluppare un sito internet da soli ma che affidarsi a dei professionisti non può che dare risultati migliori e più professionali, ovviamente.
Registrare un nome di dominio
Innanzitutto un sito web è una sorta di raccolta di pagine web che sono formate da testo e immagini, oltre ad altri elementi che formano un documento più strutturato, grande e completo. Se proprio vogliamo visivamente immaginarlo in un altro modo si può pensare a un libro in cui ogni documento è una pagina differente. Un sito può essere semplicemente formato da una pagina soltanto o avere migliaia di pagine differenti su cui lavorano un sacco di persone. Tornando al discorso di prima, ovviamente, più ampio è il respiro che vogliamo dare al nostro sito web e più persone dovranno lavorare a tutti i vari aspetti differenti. Ma prima di ogni cosa, e vi possiamo assicurare che stiamo parlando di una delle cose più importanti, cioè la scelta del nome di dominio. Avete mai pensato a quanto possa essere importante registrare il nome giusto per il proprio sito e per la propria azienda? Diciamo che è il biglietto da visita, ciò che ti resta più impresso e non deve essere tanto scontato ma neppure tanto difficile da digitare perché non tutti sono così avvezzi all’internet e al web e non tutti hanno dimestichezza con parole troppo difficili da ricordare. Nel momento in cui abbiamo scelto il nome dobbiamo andare su alcuni siti in cui si può registrare il dominio e vedere se quel nome è disponibile. E dopo che ne abbiamo controllato la disponibilità?
Acquistare lo spazio web
In quel momento preciso in cui abbiamo la disponibilità di un nome a disposizione allora dobbiamo acquistare, con carta di credito, uno spazio web che ci permetta di mettere in pratica le nostre idee in uno spazio hosting nostro. Anche se alcuni siti di registrazione del dominio offrono un pacchetto completo a volte questo non è possibile e quindi bisogna cercare siti di hosting in cui comprare lo spazio che ci serve. Ovviamente dobbiamo anche capire quanto spazio web ci serve e dobbiamo sapere che questo spazio si conta in gigabyte. Se abbiamo un sito bello grande non possiamo farcelo entrare in uno spazio limitato, quindi bisogna controllare bene quanto spazio ci sia. Va anche detto che molti siti vendono spazi per siti di medie dimensioni e alcuni siti vendono un spazio illimitato così da non creare problemi anche a siti decisamente grandi. E adesso che abbiamo tutto come possiamo andare on line?
Come unire il tutto e andare on line
Qui dobbiamo avere le idee chiare per capire come inserire immagini, testi e link nelle pagine di cui abbiamo bisogno, possiamo avere bisogno di un claim per attirare clienti, di un form da compilare, possiamo richiedere una mail per la newsletter che serve a fidelizzare. Possiamo dover creare un negozio on line che ci permetta di vendere dei prodotti e che deve essere sempre controllato ed aggiornato con i pezzi reali che si trovano in magazzino. Tutto questo ci serve per dirvi che non è facile mettere in piedi un sito completo, abbiamo bisogno di alcune figure professionali che ci permettano proprio di creare e formattare pagina per pagina pezzo per pezzo. Proprio per questo, nella maggior parte dei casi e soprattutto se non siamo nel settore, dobbiamo affidarci a qualcuno di davvero competente che ci permetta di inserire tutto nelle pagine ma anche di rendere un sito snello e veloce da consultare e facile da leggere e con cui interagire. E vale la pena affidarsi a chi lo sa fare, fidatevi.