L’albero della vita cresce rigoglioso, elegante e maestoso, un gioiello simbolo di leggende antiche che affascinano non poco le persone. Molti se lo tatuano addosso, decidono di acquistare per sé o per le persone care degli oggetti che lo rappresentano, ma veramente tutti sanno qual è il suo significato?
Insomma, sicuramente negli ultimi anni l’albero della vita ha offerto non pochi spunti per degli oggetti regalo, in alcuni casi lo si dona come simbolo di un nuovo inizio, come un portafortuna, adatto quando si cambia casa, ma anche quando nasce una nuova vita.
Sicuramente un dono che pur sembrando un prodotto di gran moda, è ricco di significati, tutti da scoprire.
Il significato
Senza perdere troppo tempo, cerchiamo subito di comprendere quello che è il significato di questo simbolo.
Esso rappresenta, appunto, la vita, grazie ai suoi 4 elementi. Innanzitutto le radici che devono essere sempre ancorate in maniera profonda alla realtà, il tronco invece deve essere forte, per poter sorreggere i rami, le foglie dovrebbero essere molte e i frutti abbondanti.
Un inno alla vita che cresce grazie alle sue radici, una vita che si rivela ricca e piena, grazie alla famiglia e alle relazioni. Una vita intensa che grazie ai suoi rami si estende per cogliere ogni singolo momento, senza farsi sfuggire le occasioni.
Una figura, quella dell’albero della vita, a cui spesso si affiancano i 4 elementi:
- Aria;
- Acqua;
- Fuoco;
- Terra
Essi permettono all’albero di crescere e di vivere nel pieno delle sue funzioni.
Ogni cultura un diverso significato
In ogni caso, quando si vuole regalare un oggetto che rappresenti l’albero della vita, sono molte le opzioni che si hanno a disposizione, alcune delle quali possono essere viste al sito: https://capriccidargento.it/product-category/articoli-regalo/fiori/albero-della-vita/. Ma prima di acquistare può essere interessante scoprire i diversi significati che le culture danno a questo elemento.
In linea generale il suo compito è quello di rappresentare l’inizio della vita, che può essere o letterale, come una nascita o metaforico. La Bibbia lo utilizzava per rappresenta una vita che potesse essere senza preoccupazioni, opponendolo all’albero della conoscenza.
Diversa invece è la mitologia egizia che lo indicava sia come simbolo della vita che come quello della morte. Per i cinesi è invece un albero che è in grado di dar vita a dei frutti molto preziosi, in grado, addirittura, di rendere immortale, ma cresce ogni 300 anni.
Il regalo perfetto
Insomma, regalare l’albero della vita è la scelta giusta, soprattutto in alcuni specifici casi. Simbolo di nascita e di rinascita, è di buon augurio, sia per un adulto che per un bambino.
Lo si consiglia quindi, per le nuove nascite, ma anche quando si arriva a una nuova fase della propria vita. Quindi è il dono perfetto per una giovane coppia, che ora sta iniziando la sua vita insieme.
Non è certo un caso se in molti lo utilizzano oggi come bomboniera, sia per i matrimoni che per i battesimi.